Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Pubblicità: nuove competenze e innovazione. Un corso all’Università

di Redazione Cagliari Online
25 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Domani, martedì 23 marzo, alle 16, l’aula 6 della facoltà di Studi umanistici – via Is Mirrionis, Sa Duchessa – ospita l’incontro “Nuove competenze e professioni per la comunicazione pubblicitaria”. L’evento, organizzato dai corsi di comunicazione dell’Università di Cagliari, prende spunto dalla recente pubblicazione del volume Analogie 3 – Il medium pubblicità, curato da
Giovanni Ragone (Università Roma-La Sapienza) ed edito dalla Liguori (2015). La pubblicazione analizza come e in che modo, in una società delle reti ormai matura, il medium pubblicità si sta riconfigurando e rinnovando soprattutto nelle forme e nelle professioni.

Pubblicità e media digitali. La diffusione esplosiva dei media digitali iniziata a metà degli anni Novanta del secolo scorso ha infatti obbligato i vecchi media di massa (cinema, televisione, radio, etc.) a un estremo e doloroso ripensamento dal punto di vista dei linguaggi e dei contenuti. Anche la moderna pubblicità, nata nell’Ottocento agli albori dell’era elettrica ed esplosa nell’epoca dello splendore della tv, entra in una crisi radicale proprio negli anni Novanta in concomitanza con l’introduzione delle nuove forme di comunicazione digitale.

I relatori. Quali competenze, abilità, nozioni che devono possedere quanti puntano a lavorare nel settore della pubblicità? A queste domande proveranno a rispondere quattro esperti. Giovanni Ragone (Università di Roma “La Sapienza”), mediologo, teorico della pubblicità proverà a svelare i complessi processi di ri-mediazione che un medium di massa come la pubblicità ha dovuto subire per sopravvivere nella nuova società digitale. Giuseppe Melis (Università di Cagliari), docente di marketing analizzerà come la disciplina di cui si occupa si è dovuta rinnovare nel momento in cui si è trovata a fare i conti con nuove forme comunicative come il digital storytelling e i social network Enrico Cicalò (Università di Sassari e Cagliari) docente per le materie che ruotano intorno alla rappresentazione grafica, indagherà sulla modifica dell’estetica pubblicitaria con l’avvento di nuovi applicativi e device per il disegno grafico. Simone Sangiorgi (partner agenzia Jellyfish, Milano) porterà invece l’esperienza di chi lavora quotidianamente sul campo della comunicazione pubblicitaria.

Contatti e informazioni: Emiliano Ilardi, [email protected], 333.6989984; Valentina Favrin, [email protected], 347.1344953

Tags: Cagliaricorsopubblicitàuniversità
Previous Post

Cagliari, studenti al palo: Ryanair annulla il volo per Barcellona

Next Post

Sant’Efisio, Sartiglia e Cavalcata sarda: l’impatto sul territorio

Articoli correlati

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Cagliari celebra Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

Cagliari celebra Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

Mancano volontari per i bimbi cagliaritani: per i bambini della città: “Aiutateci ad aiutare. il Natale può essere più gioioso se condiviso”

Mancano volontari per i bimbi cagliaritani: per i bambini della città: “Aiutateci ad aiutare. il Natale può essere più gioioso se condiviso”

“Cagliari, Capodanno pericoloso: spostate la manifestazione di piazzetta Savoia”

Cagliari, esplode la polemica sul Capodanno: “Diffuso ma nell’incertezza, le altre città sarde invece corrono”

Next Post

Sant'Efisio, Sartiglia e Cavalcata sarda: l'impatto sul territorio

ULTIME NOTIZIE

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025