Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
In bici da Quartu a Villasimius. Tra spiagge da sogno e scorci panoramico mozzafiato. È tutto in sicurezza. È l’obiettivo della Città metropolitana che ha approvato il progetto (circa due milioni di euro) della “Manutenzione straordinaria e messa in sicurezza” della strada provinciale 17, la litoranea a valenza turistica che parte dalla rotatoria del Margine Rosso a Quartu e termina a Villasimius. Dopo la nuova orientale sarda che ha assorbito quasi tutto il traffico, la provinciale si è sostanzialmente trasformata in una strada turistica che attraversa frequentatissime località balneari (Geremeas, Solanas, Torre delle Stelle, ecc) e scorci panoramici mozzafiato (Cala Regina, Mari Pintau, ecc) e poi villaggi turistici, campeggi e tante attività economiche.
La strada è stata progettata negli anni ’60 del secolo scorso e realizzata nel decennio successivo 70. È tortuosa, ricca di curve e tornanti con dislivelli e pendenze, col limite a 50 km/h e un divieto di sorpasso che causa, soprattutto in estate rallentamenti e code.
Ed ecco gli interventi: realizzazione della rotatoria per l’innesto della SP 17-Sp 20 (Solanas-Castiadas), sistemazione e messa in sicurezza delle fermate degli autobus (con priorità a quelle posizionate nei centri abitati), realizzazione della pista ciclabile e dei marciapiedi nel tratti urbani e messa in sicurezza (allargamenti, muretti, barriere, asfalto) e messa in sicurezza degli innesti.
Tra gli obiettivi principali quello di fermare gli incidenti all’innesto con Solanas e in quelli nella strada di Quartu.