Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
“Cagliari ha già il suo ospedale cittadino, il Santissima Trinità di Is Mirrionis, potenziamo quello non perdiamo tempo e soldi pensando a un ipotetico nuovo ospedale”.
Paolo Truzzu, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia-An, risponde così all’annuncio fatto dall’assessore alla Sanità, Luigi Arru, durante la seduta del consiglio comunale del Capoluogo in cui ha ventilato l’ipotesi di creare una nuova struttura cittadina.
“È un’ipotesi campata in aria, senza logica né dal punto di vista dell’utilità per i cittadini, né riguardo alla sostenibilità dei costi per le casse pubbliche”, continua Truzzu. “Arru dovrebbe abbandonare i proclami a effetto e pensare alle reali priorità per la sanità cittadina e sarda, prime fra tutte il trasferimento del Pronto soccorso dal San Giovanni di Dio al policlinico di Monserrato e il potenziamento del blocco operatorio del Santissima Trinità”.
“Cagliari ha già il suo ospedale cittadino a Is Mirrionis, che andrebbe rafforzato per garantire un servizio ancor più completo ai cittadini”, ricorda Truzzu. “Questo si può fare investendo sulla struttura, creando parcheggi nei terreni regionali attigui e già vincolati dall’allora assessore Liori, non spendendo altri soldi per creare ex novo una struttura. Con la stessa ratio – aggiunge – andrebbe reso autonomo con il trasferimento del Pronto soccorso il Policlinico di Monserrato, per garantire l’assistenza all’ampio bacino di utenza dell’intera area metropolitana e non solo”.
“Arru con vuoti annunci cerca di recuperare una gestione fallimentare della Sanità sarda, che ha avuto in questi ultimi anni l’unico obiettivo di scippare a Cagliari a favore di Sassari risorse e competenze”, conclude Truzzu.