Nuove piante nel cortile della scuola, ma è solo l’inizio di un importante progetto: aumentare la superficie verde del territorio e sensibilizzare i ragazzi al rispetto verso l’ambiente sono gli obiettivi.
Un albero per il futuro, insomma, “M’illumino di meno” è il nome dell’iniziativa che ha coinvolto qualche giorno fa la scuola secondaria di primo grado Costantino Nivola.
Il progetto consiste nella piantumazione di nove (nove come le classi della sede di via Amendola) piante di macchia mediterranea nel cortile della scuola.
Inoltre l’istituto ha fatto richiesta di una talea dell’albero di Falcone, per commemorare il trentesimo anniversario della morte del giudice.
“È stato molto emozionante vivere questo momento con tutti gli alunni presenti – ha comunicato Donatella Dessì, assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura – la piantumazione è solo il primo step del progetto, che prevede anche la registrazione e mappatura di tutte le piante; gli studenti potranno verificare i progressi su una mappa digitale che individuerà i luoghi in cui sono stati piantati gli alberi. Alla fine dei tre anni la mappa sarà il risultato concreto dell’impegno degli studenti e dei Carabinieri della Biodiversità per aumentare la superficie verde e il conseguente risparmio di anidride carbonica”.











