Nuova 554, via i semafori vicino al Brotzu: ok del Consiglio

Due nuove rotatorie, una in via Piero della Francesca all’incrocio con via Peretti e una in prossimità dell’ingresso al Brotzu. L’opposizione: “Vogliamo un crono programma dei lavori per evitare che si crei il caos che si sta vivendo in questi giorni in via Cadello”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Oltre 5 milioni di euro per snellire il traffico e creare nuovi accessi a Cagliari dalla statale 554. Dopo l’ok delle commissioni Trasporti e Urbanistica, in serata è arrivato il via libera del Consiglio comunale all’accordo di programma sull’eliminazione delle intersezioni a raso della 554, siglato con Regione, Provincia e Comuni interessati dai lavori. Sì dell’Aula anche alla variante al Puc per gli interventi ricadenti all’interno del territorio comunale di Cagliari. Si astiene parte dell’opposizione che chiede alla Giunta “un crono programma preciso dei lavori per evitare il caos che si sta verificando in questi giorni in via Cadello”.

“L’obiettivo è migliorare la viabilità nella 554 e nella zona di Su Planu – Mulinu Becciu – Ospedale Brotzu, facilitando gli accessi ed eliminando tutti i semafori – spiegano Guido Portoghese e Andrea Scano, rispettivamente presidenti delle commissioni Trasporti e Urbanistica, riuniti congiuntamente e in via straordinaria questo pomeriggio. L’urgenza deriva dai tempi dettati dal cronoprogramma sottoscritto nei giorni scorsi dai sindaci dei comuni interessati dall’intervento dalla regione e dall’Anas e dalla Provincia da dover rispettare per non perdere il finanziamento dell’intera opera. L’intervento prevede, oltre al miglioramento della viabilità della 554 con l’eliminazione delle intersezioni a raso, di competenza dell’Anas, il miglioramento degli accessi dalla statale alla città e la risoluzione di una serie di criticità al confine con il comune di Selargius.

Nuovi accessi e svincoli. In particolare è prevista la realizzazione di un accesso alla città da via Piero della Francesca con la realizzazione di una rotatoria e il miglioramento del nodo in corrispondenza della Motorizzazione Civile con la realizzazione di una complanare.Questo intervento prevede la modifica di destinazione urbanistica di alcune aree che dovranno diventare viabilità. “E’ necessario riportare le periferie al centro, e noi lo stiamo facendo. Occorre ricordarsi dei quartieri che sono rimasti a lungo dimenticati: gli interventi previsti riqualificheranno anche  alcune strade come la via Piero della Francesca” ricordano ancora Scano e Portoghese.

Per quanto riguarda il miglioramento degli accessi al quartiere di Su Planu al confine con Selargius è prevista l’eliminazione di tutti i semafori in prossimità del Brotzu con la realizzazione di due rotatorie, una in via Piero della Francesca all’incrocio con via Peretti e una in prossimità dell’ingresso al Brotzu; quest’ultima permetterà l’ingresso e l’uscita dall’ospedale in sicurezza. Oltre alle rotatorie in via Piero della Francesca sono previsti lavori di allargamento della strada, il rifacimento dei marciapiedi e dell’illuminazione pubblica. “Un intervento che guarda alla Cagliari futura, la Cagliari città metropolitana, che si raccorda e si integra con i comuni vicini”, concludono Portoghese e Scano.


In questo articolo: