Un cinghiale a passeggio per la città: un grosso esemplare è stato avvistato nella zona limitrofa all’ospedale “San Francesco”, catturando l’attenzione di un passante che lo ha immortalato e segnalato il fatto.
Oramai non è più quasi una novità quella di incontrare, oltre a cani e gatti che vagabondano per i centri abitati, cinghiali anche di grosse dimensioni. È quanto è accaduto ieri sera a Nuoro, in via Porrino: l’animale, dapprima in strada e poi sul marciapiede, spaventato, forse, dalle macchine in corsa, si è intrufolato nell’eliporto del nosocomio locale. Da tempo sono sempre più frequenti gli avvistamenti anche di intere famigliole di quadrupedi, abituati alla giungla di cemento e che abbandono il loro habitat naturale per raccattare cibo con più semplicità.
Essendo, però, degli animali selvatici che possono raggiungere anche 100 chilogrammi di peso, c’è ben poco da sorridere: la loro indole potrebbe non essere compassionevole nei confronti degli esseri umani e potrebbero attaccare morsicando o spingendo violentemente. Insomma, un fenomeno in crescita da non sottovalutare e, in caso di un incontro come quello avvenuto ieri a Nuoro, è bene tenersi alla larga dall’animale.









