Nora, ecco come l’erosione si sta portando via pezzi di storia romana-VIDEO

Quando si parla di erosione delle coste, Nora purtroppo c’è: guardate come l’erosione sta “divorando” la zona archeologica. L’acqua dentro le case dell’antica città: guardate il VIDEO di Ignazia Melis

Quando si parla di erosione delle coste, Nora purtroppo c’è. Pula è colpita dalle erosioni nella maggior parte delle sue coste essendo esposte a tutti i venti più violenti, il levante , il maestrale lo scirocco e il libeccio, venti che senza pietà spingono con violenza le onde del mare sulle coste erodendo e spesso spazzando via pezzi della nostra storia.

Danni irrimediabili su coste e siti archeologici importantissimi come quello di Nora a Pula che rischia in pochi anni di perdere buona parte di ciò che è rimasto della cultura fenicia punica e  romana. Fenici, Punici e Romani hanno lasciato tracce del loro passaggio in diverse località della provincia di Cagliari ma Pula in particolare ha bisogno di urgenti interventi di restauro per far si che anche i nostri figli e i figli dei nostri figli conoscano il patrimonio culturale che ci ha portato ad essere ciò che siamo oggi.