Nora, l’antica città si anima di nuova vita: scavi archeologici riportano alla luce importanti scoperte e i visori 3D fanno viaggiare nel tempo i visitatori con fedeli ricostruzione dei siti. Non solo: appassionati di storia, archeologia o semplici curiosi potranno scoprire gratuitamente il patrimonio culturale e archeologico di Pula domani. Nuove scoperte archeologiche arricchiscono l’offerta culturale dell’antica città di Nora, centro di fondazione fenicia, e successivamente città punica e romana, oggetto dalla fine dell’Ottocento a oggi di scavi archeologici e ricerche di grande interesse scientifico-culturale. Giovedì mattina saranno presentate le nuove scoperte archeologiche messe in luce dall’ultima campagna di scavi: un’ampia piazza di età medio imperiale, pavimentata e decorata con due fontane monumentali legate a giochi d’acqua.
Nella stessa occasione, saranno presentati anche i tour privati con l’utilizzo di visori 3D, grazie ai quali sarà possibile vivere la città di Nora com’era una volta, in tutto il suo splendore.
I visori saranno prenotabili per i turisti già da venerdì 15 luglio. Durante la conferenza stampa verranno illustrati inoltre i nuovi progetti nei quali è coinvolta anche la Chiesa romanica di Nora, dedicata a Sant’Efisio Martire. Saranno presenti tra gli altri il sindaco Walter Cabasino, Maria Efisia Contini Presidente Fondazione Pula Cultura Diffusa e Don Marcello Loi Parroco di Pula.
Per domani, invece, la fondazione Sardegna Isola del Romanico organizza una giornata dedicata alla cultura romana e romanica. Con il patrocinio del Comune di Pula e la collaborazione della Fondazione Pula Cultura Diffusa l’iniziativa vedrà la partecipazione di professori e ricercatori universitari che da 10 anni conducono le indagini conoscitive per l’Università di Cagliari e costituisce un’ottima occasione per porre domande e sodisfare curiosità.
Ecco il programma: alle 17.30 è prevista la visita alla chiesetta di Sant’Efisio a cura della Dott.ssa Maria Francesca Piu e del Dott. Andrea Basso.
A seguire, alle 19.00, visita ai nuovi scavi presso l’antica città di Nora a cura dei docenti Romina Carboni e Emiliano Cruccas.
L’ingresso è gratuito e non è necessaria alcuna prenotazione.