Nieddu: i 111mila over 60 non ancora vaccinati in Sardegna riceveranno Astrazeneca, queste sono le regole

Lunedì in una delibera di giunta i dettagli del piano per convincere i ribelli della fascia fra i 60 e i 79 anni a immunizzarsi. Non ci sarà mix di sieri per chi ha più di 60 anni


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Gli over 60 che sono finora sfuggiti al vaccino riceveranno AstraZeneca. E non ci sarà alcun mix di vaccini per gli over 60 in Sardegna: chi ha ricevuto il vaccino anglo-svedese come prima dose, riceverà lo stesso vaccino anche per il richiamo. Lo precisa l’assessore della Sanità, Mario Nieddu, che mette in chiaro le cose: per intercettare i 111mila sardi fra i 60 e i 79 anni in fuga dal vaccino, su cui anche il generale Francesco Figliuolo ha richiamato l’attenzione definendola una priorità assoluta per l’isola, non sarà usata l’arma Pfizer o Moderna, a meno che naturalmente non abbia patologie particolari certificate dal medico curante. “Abbiamo avuto tantissime defezioni per paura di Astrazeneca, sin dal primo momento, fino al 60% e oltre. Ma è quello il vaccino destinato alla fascia d’età in questione e quella verrà fatta ai soggetti sani, queste sono le indicazioni commissariali e noi le dobbiamo seguire”, dice Nieddu.

Intanto, dopo i primi annunci di ieri a proposito di un piano per scovare i 111mila ribelli del vaccino, è tutto rimandato a lunedì quando, con una delibera di giunta, sarà messa a punto la strategia per convincere questa enorme fetta di popolazione a vaccinarsi, visto che fra l’altro parliamo di una fascia a forte rischio.

In Sardegna, a parte qualche piccolo focolaio, l’ultimo ad Alghero, e il coprifuoco a Trinità d’Agultu per spezzare immediatamente il contagio partito dal set Disney che si sta girando il sequel del film “La sirenetta”, la situazione al momento è sotto controllo. Preoccupa molto però l’incidenza della variante delta, soprattutto con l’arrivo dei turisti che stanno facendo registrare il tutto esaurito già in tante località.