Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home olbia

Nicola, ragazzo autistico: per la prima volta viaggia da solo in aereo

di adminuser
2 Settembre 2017
in olbia, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Questa mattina, grazie all’Associazione Autismo Sardegna e all’ENAC, con la collaborazione della compagnia aerea Meridiana, Nicola, un ragazzo affetto da autismo, ha potuto volare da solo, senza accompagnatori, sul volo IG1123, partito da Olbia alle 10:30 e diretto a Roma Fiumicino.

“Quello di oggi è un viaggio importante sia per il ragazzo, sia per tutti coloro che si sono impegnati affinché una persona con una disabilità di questo tipo avesse la libertà di muoversi da solo- spiega in una nota Enac-. Si tratta di un ragazzo che ha già effettuato tanti voli con la propria famiglia, che quindi ha potuto negli anni prendere confidenza con i diversi ambienti, suoni e situazioni che caratterizzano il percorso dall’ingresso nell’aeroporto di partenza, fino all’uscita dallo scalo di destinazione. L’esperienza odierna del volo in autonomia di Nicola si inserisce nell’ambito delle molteplici attività dell’ENAC a tutela dei diritti dei passeggeri e delle persone con disabilità e, in particolare, nelle attività del progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” ideato dall’ENAC con la collaborazione di Assaeroporti, delle Società di gestione aeroportuale italiane e con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria.”

Il percorso di esperienze che ha portato Nicola a muoversi da solo viene proposto dall’ENAC a tutte le persone che si trovano in questa particolare condizione grazie al progetto, avviato in forma sperimentale sull’aeroporto di Bari nel novembre 2015 e progressivamente adottato da numerosi altri scali tra cui Bergamo, Olbia (da dicembre 2016), Napoli, Roma, Milano, Venezia, ideato al fine di garantire a tutta l’utenza il pieno godimento del diritto alla mobilità. L’obiettivo è accompagnare questi passeggeri alla scoperta del viaggio, in tutte le sue fasi, dal check-in ai controlli di sicurezza, rendendo l’aeroporto un luogo familiare nel quale sentirsi a proprio agio. Ogni situazione viene attentamente valutata dalla società di gestione dell’aeroporto di partenza, dalla compagnia aerea, dai familiari e dai medici, ma il traguardo che oggi Nicola ha raggiunto dimostra che, in determinate condizioni e con la collaborazione di tutti, si possono continuare ad abbattere barriere. Quando questa buona cooperazione si unisce a una costante azione di informazione specializzata realizzata dalle associazioni centrali e territoriali che seguono le tematiche afferenti lo spettro autistico, anche persone come Nicola possono usufruire, con percorsi dedicati, del trasporto aereo con elevata autonomia e libertà.

Tags: nicolaragazzo autistico
Previous Post

Sulcitana, incidente choc tra Pula e Santa Margherita: una moto ko

Next Post

Vico Malta latrina a cielo aperto: “Mettete subito i wc chimici”

Articoli correlati

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Katia a Lula

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Katia a Lula

Inaugurato a Mandas il primo museo d’auto e moto d’epoca della Sardegna -VIDEO

Inaugurato a Mandas il primo museo d’auto e moto d’epoca della Sardegna -VIDEO

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Soru Vacca a Terralba

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Soru Vacca a Terralba

Sardegna, visite specialistiche gratis con un ambulatorio mobile: nasce “Comuni-Care”

Sardegna, visite specialistiche gratis con un ambulatorio mobile: nasce “Comuni-Care”

“Infermieri dall’estero in Sardegna al posto di chi ha vinto un concorso”: polemica sul sistema Bartolazzi

Funzionari del Pnrr sul piede di guerra: “Dietro ogni incarico ci sono famiglie, mutui e responsabilità quotidiane”

Bando per le stabilizzazioni, l’assessora del Lavoro: “Strumentali le accuse di Alessandra Zedda”

Next Post

Vico Malta latrina a cielo aperto: "Mettete subito i wc chimici"

ULTIME NOTIZIE

Uccide la compagna davanti alla madre di lei e poi si toglie la vita

Uccide la compagna davanti alla madre di lei e poi si toglie la vita

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Carrus Melis a Carbonia

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Carrus Melis a Carbonia

Assemini piange per una giovane mamma volata via troppo presto: addio a Daniela Paulis

Assemini piange per una giovane mamma volata via troppo presto: addio a Daniela Paulis

Una bimba di tre anni esce da sola in piena notte: la salva un passante

Accoltella a morte la compagna e poi si toglie la vita

Bando regionale sui Centri Commerciali Naturali: gravi difficoltà per decine di realtà locali

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025