Il Comune di Pula proclama il lutto cittadino, domani, per i funerali di Roberto Mudu e Gianni Fanais, l’ ex polizotto e l’ex bagnino morti ieri a Foxi ‘e Sali. Mudu, 82 anni, stava annegando e allora Fanais si è subito buttato tra le onde per salvarlo. Ma, poi, è stato stroncato da un malore e anche il cuore del suo amico ha cessato di battere dopo pochi minuti. La sindaca ha annunciato il lutto, per una doppia tragedia che ha sconvolto tutto il paese: “In un pomeriggio afoso, nel loro amato mare, le vite di Roberto e Gianni si sono incontrate per pochi attimi.
Il tempo di una mano tesa, di un disperato abbraccio di salvezza, uno sguardo di compassione tra loro, con cui condividere quella inaspettata avversità”, inizia così il toccante post della Medau.
“Le loro vite si sono spezzate in un soffio, lasciando le famiglie in un dolore profondo ed incomprensibile. Roberto si lega così in modo indissolubile alla sua Pula, dove poche ore prima, con la gioia negli occhi, aveva espresso il desiderio di ritornare per sempre. Gianni nel suo infinito amore per la vita, si è congedato dall’esistenza terrena con un gesto di straordinaria generosità. Gianni sarà sempre ricordato come un fulgido esempio di altruismo e donazione di sè per gli altri. L’ aministrazione comunale e la comunità pulese si stringono con affetto e commozione alle famiglie Fanais e Mudu”.












