Se n’è andato in silenzio un altro grande scrittore sardo, lasciando attonito tutto il mondo della cultura sarda e non solo.
Bachisio Zizi, orunese di nascita, visse e studiò a Nuoro, laureandosi poi presso l’Università di Genova. L’attività di alto dirigente bancario lo condusse a Napoli, Roma e Cagliari, dove viveva attualmente. Fra i romanzi pubblicati, si ricordano in particolare Cantore in malas, Premio letterario G.Dessì e I Supplici Segnalazione Premio Grazia Deledda.
“Ho avuto il privilegio di osservare gli uomini del fare anche nella loro dimensione umana. Per vie mediate, i miei romanzi si sono nutriti dei loro umori. D’altra parte, senza la fantasia dello scrittore sarei rimasto uomo a una dimensione, schiavo della razionalità procedurale”.-scrisse in una sua recensione.
Dopo la morte della moglie, viveva solo, circondato dai suoi libri.“”Lo sradicamento non è di uno che va da luogo a luogo. Lo sradicamento non è tanto un ragionamento geografico quanto esistenziale. Comporta lacerazioni. Un uomo di ottant’anni guarda indietro e vede gli abissi, rinnega e non rinnega il passato””. Così diceva in un’intervista al Messaggero sardo nel 2005.
Ma Bakis Zizi era molto schivo, come la gente di Orvine-Orune, che così bene descrive nei suoi romanzi, tra il comico e il tragico, ciascuno col suo soprannome, nelle storie vere che raccontava.
Bibliografia di Bachisio Zizi
Il ponte di marreri, Nuoro, Ilisso 2004
Erthole, Nuoro, Ilisso, 2003
Il brusio dei frangiventi, Sassari, La nuova Sardegna 2003
I supplici, Cagliari, Cosarda 2002
Il ponte di Marreri, Roma 2001
Erthole, Roma, Robin 2001
Da riva a riva, Cagliari, COSARDA 2001
Lettere da Orune, Nuoro, Il maestrale 1999
Greggi d´ira, Nuoro, Il maestrale 1999
Cantore in malas, Cosarda 1997
Il cammino spezzato, Cosarda 1994
Mas complicado: undici racconti, Cagliari, STEF 1988
Santi di creta, Cagliari, La voce sarda 1987
Erthole, Cagliari, La voce sarda 1984
Il ponte di Marreri, Cagliari, La voce sarda 1981
Greggi d´ira, Cagliari, Editrice sarda Fossataro 1974
Il filo della pietra, Cagliari, Editrice sarda Fossataro 1977
Marco e il banditismo, Cagliari, Fossataro 1968
Il filo della pietra, Nuoro, Ilisso 2012












