Monserrato, voucher per incentivare i giovani a praticare lo sport

Voucher sport per incentivare i giovani a praticare le diverse discipline presenti in citta: la proposta arriva dal consigliere Ivano Argiolas che ha presentato una mozione.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si chiede al sindaco e alla giunta un impegno rivolto ai cittadini minorenni con famiglia in difficoltà economica con l’obbiettivo di riconoscere un voucher da erogare ai giovani cittadini residenti a Monserrato.
“Sarebbe utile attuare un sostegno alle famiglie con dimostrabile precarietà economico-finanziaria per l’avvio o la prosecuzione dell’attività sportiva da parte dei loro figli – spiega Argiolas – stiamo faticosamente uscendo da un periodo nero che ha lasciato a terra molte famiglie ma chi ne paga maggiormente le conseguenze sono i giovani per i quali il tempo non è passato allo stesso modo che per gli adulti. A loro sono mancati i momenti migliori in un’età molto sensibile per la loro formazione fisica e mentale”. Argiolas aggiunge:
“Sappiamo bene che l’attività sportiva è importante non solo per mantenersi in salute, ma anche per socializzare e favorire l’inclusione, specie per i più giovani per i quali  dopo la scuola, la palestra e i campi sportivi, sono il secondo luogo aggregativo più importante. Lo sport accresce in loro la possibilità̀ di sviluppare la propria personalità̀, l’autostima ed a instaurare relazioni interpersonali”.
Insomma, “spero che queste proposte vengano discusse presto in aula e ringrazio le colleghe e i colleghi della minoranza che sono co – firmatari”.
Il Comune è sempre attento a queste tematiche, compreso lo sport per i più giovani: è infatti di pochi giorni fa l’iniziativa “Pauli in sport” un vero e proprio nuovo modus operandi per incentivare lo sport tra i bambini e i ragazzi nelle scuole.


In questo articolo: