Monserrato “parla in sardo”: parte l’ufficio della Lingua Sarda inserito nel progetto “Totus Impari po su Sardu” presentato dalla Città Metropolitana di Cagliari e finanziato dalla Regione.
Una iniziativa che prevede la gestione delle attività in forma aggregata insieme ai comuni di Assemini, Cagliari, Capoterra, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Pula, Quartu, Sarroch, Selargius, Sestu e Villa San Pietro e la Città Metropolitana come ente capofila. L’ufficio si occuperà della traduzione di testi in sardo e metterli a disposizione dei cittadini, sensibilizzare le amministrazioni locali sull’importanza e sull’uso della lingua sarda, essere a disposizione e collaborare con i cittadini che abbiano interesse o curiosità sulla scrittura in sardo o sulla produzione di testi nella nostra lingua.
“Sono contento, faccio i complimenti all’assessora Emanuela Stara, alla maggioranza e a tutta la squadra per quest’altro obiettivo raggiunto. Tutti hanno lavorato e questo dimostra che, nonostante le polemiche e le difficoltà, a noi interessano i fatti e portare il più presto possibile i nostri progetti a compimento”. “Questo ufficio tradurrà testi in sardo per essere messi a disposizione dei cittadini. Noi dell’amministrazione comunale – comunica Stara, assessora alla cultura e lingua sarda – potremmo chiedere che si traducano dei testi importanti e collaborare anche con i cittadini che abbiano interesse a farsi tradurre qualche documento. Il comune di Monserrato è sempre in prima linea su questi progetti che servono a tramandare la nostra tradizione cultura la lingua”.
Il servizio è attivo il Martedì dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30; l’operatrice lavorerà in modalità di telelavoro, raggiungibile attraverso l’indirizzo email: [email protected]













