“L’inaugurazione di questa mattina è un nuovo tassello che mostra la crescita del nostro Ateneo, in particolare della Facoltà di Medicina e Chirurgia: per questo l’Università degli Studi di Cagliari è lieta del trasferimento del Pronto Soccorso dai locali dell’Ospedale San Giovanni di Dio ai più moderni spazi del Presidio Duilio Casula dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari”. E’ il commento del Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, assente all’inaugurazione di questa mattina perché fuori Cagliari per inderogabili impegni istituzionali (era presente il Prorettore vicario, Francesco Mola).
“L’iniziativa consentirà il miglioramento della attività didattica e di ricerca proprie dell’Azienda ospedaliero-universitaria – prosegue il Magnifico – dal momento che al suo interno insiste ed opera la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari. Una logica conseguenza di ciò sarà il miglioramento della attività assistenziale e un supporto ulteriore alla alta specializzazione già esistente. Nel contempo si potrà migliorare l’attività del Presidio San Giovanni di Dio con l’attivazione di numerosi ambulatori che – in accordo con quanto stabilito con la Regione – potranno continuare ad operare in stretta connessione con i reparti specializzati dell’AOU di Cagliari”.
“Il trasferimento dei reparti che ancora rimanevano al San Giovanni di Dio – conclude la prof.ssa Del Zompo – si inquadra in un’attività più complessiva che mira da un lato a continuare a formare sempre meglio i giovani medici e operatori sanitari sardi, a dare loro conoscenza affinchè le competenze siano sempre più competitive, anche con riferimento alla alta formazione fornita dalle numerose Scuole di specializzazione dell’Ateneo. Dall’altro permetterà di offrire un sempre migliore servizio al territorio e alla popolazione”.












