di Vanessa Usai
Sfalcio dell’erba, regolazione delle siepi, taglio di piante, rami, fieno, sterpaglie, verde incolto e di tutta la vegetazione secca anche in aree coltivate, con conseguente rimozione dello sfalcio e dei tagli. I cittadini di Monserrato detentori di terreni e altre proprietà con verde annesso dovranno provvedere alla pulizia e manutenzione degli stessi entro il 1 giugno, pena l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie che vanno dai 50 ai 300 euro. Sanzioni molto più severe, dai 1.000 ai 10.000 euro, per le violazioni delle prescrizioni regionali antincendio.
L’ordinanza è stata emanata dal sindaco, Tomaso Locci, in ottemperanza con le prescrizioni regionali antincendio per il triennio 2017-2019, parte del Piano regionale di previsione e prevenzione e lotta attiva contro gli incendi.
Oltre a scongiurare gli incendi, il provvedimento intende prevenire problemi di igiene, come la proliferazione di ratti e altri animali nocivi, che la presenza di terreni all’interno e all’esterno del centro urbano, ricoperti da una folta vegetazione spontanea, oggetto di deposito di rifiuti, possono provocare. Tassativo anche il taglio di siepi e rami di piante che protendendosi oltre il ciglio stradale possano impedire la regolare fruizione della viabilità pubblica e la corretta visione della segnaletica stradale, nonché la manutenzione, pulizia e spurgo, di fossi, canali di scolo e cunette, in modo da favorire il regolare deflusso delle acque negli scarichi.
La vigilanza per la corretta osservanza dell’ordinanza è demandata alla Polizia Locale











