Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Monserrato, “a quando la fibra ottica? Leggendo i comunicati di open fiber, non si fa mai riferimento esplicito alla copertura in fibra ottica fino a casa (FTTH) a Monserrato – spiegano i consiglieri comunali di minoranza Andrea Zucca e Valentina Picciau – si fa altresì esplicito riferimento ai lavori fatti e annunciati a Cagliari, Quartu, Selargius e Quartucciu a cui si è aggiunto pure Sestu. E stona assai l’assenza di Monserrato. Questa tecnologia aumenta di 10 volte la velocità della fibra misto rame attualmente in funzione. È fondamentale per un comune che vede sede di Università e Policlinico questa tecnologia. La fibra potrebbe essere incentivo per le nuove e vecchie attività”.
Il quesito approderà anche in consiglio comunale, è stata infatti presentata anche una interpellanza per chiedere il punto della situazione all’amministrazione comunale riguardo la realizzazione delle infrastrutture tecnologiche e del cablaggio ad alta velocità FTTH (Fiber to the Home).
“Premesso che Monserrato è un importante comune della città metropolitana di Cagliari nella posizione essendo centrale tra i due comuni più grandi Cagliari e Quartu, vicino all’aeroporto e strategico avendo nel suo territorio la Cittadella Universitaria e il Policlinico – proseguono Zucca e Picciau – e considerato che
Considerato che un anno fa a Cagliari, precisamente il 27 Novembre 2019, Open Fiber dichiarava che “oltre 28 milioni di euro d’investimento, 2200 chilometri di fibra ottica posata per raggiungere 94 mila unità immobiliari, 163 chilometri di infrastrutture esistenti riutilizzate: è la rete al 100% in fibra ottica, per portare la connettività a 1 Gigabit al secondo direttamente all’interno delle case dei cagliaritani”. Non solo Cagliari, ma anche altri comuni sono pronti in Sardegna all’inizio dei lavori ed annunciano a breve gli interventi”.
“Nella prima metà del 2018, ovvero durante la scorsa consiliatura metropolitana, fu stabilito “un accordo quadro per la realizzazione di infrastrutture tecnologiche di supporto all’attuazione dell’agenda digitale metropolitana del sistema di fibra ottica e del sistema di governo della mobilità cittadina, trasmissione dati, comunicazione e radio-comunicazione” che comprendeva tutti i comuni della città metropolitana è importante che a Monserrato tutti i cittadini in questa situazione debbano avere lo stesso trattamento di quelli degli altri centri facenti parte la città metropolitana e che i cittadini e i lavoratori di Monserrato, non possano essere trattati come cittadini di Serie B”.
Zucca e Picciau specificano che “sentiamo il dovere di farci portavoce di tutte le famiglie, le aziende e i liberi professionisti che gridano e pretendono ad alta voce lo stesso trattamento e manifestiamo la preoccupazione in merito alla situazione. Chiediamo pertanto se l’amministrazione ha intenzione di intervenire, anche come comune della città metropolitana di Cagliari, per chiarire come mai a Monserrato non siano ancora neanche in cantiere l’inizio dei lavori per il cablaggio della FTTH in tutto il territorio comunale e se si, in quali tempi”.