Era prevedibile ed è successo. La chiusura del pronto soccorso dell’ospedale Marino di Cagliari, che da oggi ospiterà solo malati di Coronavirus, mette sotto pressione gli unici due ospedali del Cagliaritano che non trattano pazienti Covid, cioè il Brotzu e il Policlinico di Monserrato. Le ambulanze che trasportano chi ha altre patologie slegate dal virus perdono uno dei punti di riferimento, e così o si arriva a piazzale Ricchi o ai bordi della Ss 554.
Al Brotzu, alle 17:35, ci sono sedici pazienti in visita, quattro in codice rosso. Tre sono in arrivo e altri 16 (nove dei quali in codice giallo) in attesa del tampone prima e della visita poi. Non va meglio al Policlinico di Monserrato.
Dodici persone sono già dentro il pronto soccorso: il personale medico, dopo aver effettuato i tamponi obbligatori per capire se chi è arrivato ha o no il Covid, sta gestendo quattro codici rossi e otto gialli. Cinque pazienti, quattro dei quali con gravità “gialla”, sono in arrivo col 118 e, nelle stradine che costeggiano l’ospedale, ci sono undici ambulanze in fila. Il totale di chi attende di varcare la soglia del pronto soccorso ed essere preso in carico, sempre alle 17:35 e sempre stando al Monitor pronto soccorso Sardegna, è di 23: tre codici bianchi, sette verdi e la maggioranza, undici, gialli.










