Molentargius: via alla pulizia ai confini del parco, “rifiuti abbandonati senza ritegno”

Lotta dura dell’Amministrazione comunale di Quartu contro gli incivili, l’Assessora all’Ambiente Tiziana Terrana“L’emergenza Molentargius ha risvegliato il sentimento ambientale che questa Amministrazione sta sostenendo dal suo insediamento, proseguendo su questa strada intendiamo ora agire in prossimità del Parco”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’Amministrazione comunale continua la sua battaglia per combattere gli incivili che buttano l’immondizia in città senza preoccuparsi del decoro pubblico e dei disagi che questi arrecano al resto della cittadinanza. Nei giorni in cui la pulizia e la bonifica del Parco di Molentargius sono tornati al centro dell’interesse pubblico in seguito all’emergenza dovuta alla combustione nel sottosuolo nei pressi di via Bizet, l’Assessorato all’Ambiente ha avviato un piano di monitoraggio che punta a riordinare dal punto di vista ambientale tutto il territorio cittadino situato ai limiti della zona umida.

Una città sempre più pulita e all’avanguardia per il rispetto delle regole della raccolta differenziata è l’obiettivo dichiarato della Giunta Delunas, che dal suo insediamento si è sempre spesa per migliorare i dati cittadini, con il duplice effetto di garantire da una parte una Quartu più bella e appetibile e dall’altra ridurre i costi delle tariffe TARI. Nel rispetto di tale politica continua a lavorare per mettere in atto ogni soluzione possibile contro le discariche abusive.

È stata pertanto già avviata una campagna di intervento, in collaborazione con De Vizia, la ditta che si occupa dell’igiene pubblica in città, per ripulire le strade di accesso al Parco di Molentargius. La via omonima e via Don Giordi sono state infatti già sgomberate negli scorsi giorni dai rifiuti abbandonati senza ritegno. Peraltro in alcuni casi le procedure per lo smaltimento comportano tempi lunghissimi, in particolare per quanto riguarda l’amianto, che richiede l’intervento di una ditta specializzata, la caratterizzazione e poi anche un parere dell’ASSL prima di poter essere rimosso.

Inoltre venerdì avrà inizio un vero e proprio monitoraggio dei terreni di competenza del Comune di Quartu ai confini con quelli facenti parte del territorio gestito dall’Ente Parco di Molentargius. Grazie a questa verifica sul campo sarà possibile avere un quadro completo della situazione, utile sia a capire quali sono le zone più vulnerabili, sia a rendersi conto di quali siano i punti dove è più urgente l’intervento.

Inoltre il monitoraggio permetterà anche di individuare con precisone quali sono le aree di competenza pubblica e quali invece i terreni privati, che, qualora non adeguatamente controllati o recintati, diventano terra di conquista per gli incivili e quindi aree di degrado. Stabilita con precisione la competenza dell’Ente sarà possibile anche realizzare il calcolo dei costi necessari a una pulizia generale di tutta l’area gravitante intorno al Parco, che include quindi viale Marconi, via Turati, via della Musica e poi la zona dietro i campi di Is Arenas e Sa Cora, per proseguire dietro via Salieri, in via San Benedetto e via Fiume.

“L’emergenza Molentargius ha risvegliato il sentimento ambientale che questa Amministrazione sta sostenendo dal suo insediamento, lavorando in collaborazione con la De Vizia sul territorio, ma anche con una campagna di comunicazione che ha contribuito al raggiungimento di ottimi risultati per quanto riguarda la raccolta differenziata – spiega l’Assessora all’Ambiente Tiziana Terrana -. Proseguendo su questa strada intendiamo ora agire in prossimità del Parco, ovviamente compatibilmente con le risorse comunali a disposizione. In proposito proveremo a capire se da parte dell’Assessorato Regionale alla Tutela dell’Ambiente c’è la volontà di avviare un lavoro integrato, che permetta di tenere sempre puliti, decorosi e accoglienti gli ingressi al parco, cosi come le aree adiacenti allo stesso” conclude l’esponente della Giunta Delunas.