Il missile che ha provocato due vittime in Polonia, deriva, secondo le indagini preliminari da un “errore tecnico”: lo ha detto a Bali il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Come ha spiegato in una conferenza stampa a margine del G20, Erdogan ha ricevuto questa indicazione dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, che aveva appena incontrato a margine del G20.
Per conoscere l’origine dei missili, ha aggiunto, occorrerà attendere un esame più attento, ma non sono di fabbricazione russa, ha sottolineato. “Devo rispettare la dichiarazione fatta dalla Russia. Questo incidente non ha nulla a che fare con loro“, ha osservato Erdogan.
Lo stesso Joe Biden aveva definito “improbabile” l’ipotesi che il missile che ha colpito la Polonia e ucciso due persone fosse stato lanciato dalla Russia. Il presidente degli Stati Uniti lo aveva ribadito dopo il vertice straordinario con i leader del G7 e gli alleati della Nato a margine del summit di Bali.
“Le prime informazioni smontano quell’ipotesi – ha spiegato ai reporter che chiedevano dettagli – io non voglio dirlo fino a che l’indagine non è completata. è improbabile, vedendo la traiettoria, che sia stato sparato dalla Russia”.
Leggi su https://www.agi.it/estero/news/2022-11-16/missili-polonia-nato-biden-ucraina-guerra-18845758/









