La stagione estiva è ormai alle porte e a Quartu sono sempre più frequenti le occasioni di svago all’aria aperta, in centro e nel litorale. Già nel prossimo fine settimana diversi appuntamenti animeranno la città, con l’Ichnusa Sailing Kermesse al Poetto e la Maratona Internazionale di Cagliari che transiterà anche per le vie quartesi. Occorrerà quindi anche un occhio di riguardo per quanto concerne la viabilità, che in alcuni punti critici potrebbe essere rallentata.
L’Amministrazione comunale, nel rispetto del programma politico-amministrativo, è lieta di ospitare eventi di questo tipo, in virtù dell’importante richiamo turistico ed economico che essi possono produrre e quindi della potenziale crescita occupazionale. La lunga costa quartese, col Poetto in primis, deve quindi diventare un elemento di grande richiamo, anche per portare poi gli stessi turisti dentro il centro storico, che sarà anch’esso interessato da eventi dal forte impatto.
L’Ichnusa Sailing Kermesse, patrocinata dal Comune, è in programma sabato e domenica presso il Kingka Beach and Relax. Sono previste tantissime attività, sia ‘a terra’ che in mare. Il villaggio, aperto a tutti e pensato sia per gli adulti che per i bambini, prenderà vita dalle 10 del mattino, con prove e lezioni di canoa, kayak, surf, windsurf, ginnastica e tante altre attività sportive. Saranno due giorni all’aria aperta, sotto il meraviglioso sole sardo, animati anche da tanta musica e intrattenimento.
Domenica è invece in programma la Maratona Internazionale di Cagliari, gara competitiva di livello internazionale che passerà anche per Molentargius e poi per le strade di Quartu. Attraverso il Parco infatti la corsa giungerà in viale Della Musica, per poi proseguire in via S’Arrulloni, via Beethoven, via Salieri, viale Colombo, viale Lungomare del Golfo e nella pista pedonale e ciclabile del Poetto.
L’Amministrazione invita quindi ad attenersi alle indicazioni degli agenti di Polizia Municipale, che saranno presenti sul territorio per adottare le opportune misure, finalizzate a disciplinare il traffico veicolare in relazione alle esigenze della circolazione. Per tutta la mattina è anche previsto il restringimento della carreggiata lungo le vie della maratona: parte della strada sarà infatti riservata alla gara. Inoltre, qualora se ne ravvisi l’opportunità, per motivi riguardanti la sicurezza della circolazione e la tutela della pubblica e privata incolumità, il Comando di Polizia Municipale potrebbe apportare ulteriori modifiche al traffico.













