Un premio di laurea per le due migliore tesi sulla violenza di genere. E’ l’iniziativa dell’associazione Figura Sfondo e del Centro Antiviolenza Mai più Violate di Tortolì, che rientra nell’ambito di una serie di progetti atti a contrastare la violenza nei confronti delle donne e diffondere la cultura dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità.
I migliori elaborati sulla tematica, quanto mai attuale, come raccontano le cronache ogni giorno, saranno premiati. Ai vincitori sarà assegnato un premio di laurea dell’importo di mille euro. Possono partecipare laureati e laureate dell’Università degli Studi di Cagliari o di Sassari che, nell’anno accademico 2020/2021, ovvero a partire dal 1° dicembre 2020 fino al 31 luglio 2021, abbiano discusso una tesi di laurea sulla violenza di genere.
“La nostra Associazione, nel 2020, ha partecipato all’Avviso pubblico per la promozione e per il potenziamento dei Centri antiviolenza e delle Case accoglienza/rifugio per donne vittime di violenza e loro figli e per il rafforzamento della rete dei servizi territoriali della Regione Sardegna e con il suo progetto “Mai più Violate: prevenire e formare contro la violenza di genere in Ogliastra” è risultata beneficiaria di un finanziamento – spiega la Presidente del Cento Antiviolenza Anna Lisa Lai – . Il progetto, della durata di un anno, mira ad affrontare il fenomeno della violenza di genere con un approccio diretto alle nuove generazioni coinvolgendole, attraverso la scuola e l’università, in un’opera di prevenzione di un fenomeno che rappresenta a tutti gli effetti una violazione dei diritti umani”.
La Commissione di valutazione per la procedura di conferimento del premio di laurea sarà designata dall’Associazione FiguraSfondo e sarà composta dalle operatrici del Centro Antiviolenza “Mai più Violate” e da rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 settembre 2021. Si può prendere visione del bando collegandosi al sito dell’Università di Cagliari https://unica.it/unica/it/laureati_s07_ss02.page e di Sassari https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/premi-di-laurea-mai-piu-violate, o richiedendolo alla e-mail [email protected]












