Anche due giovani cagliaritani nel team di Luna Rossa, non come velisti. Massimiliano Gessa sarà assistente chef, e Valentina Pischedda segretaria nella base operativa di Prada che rimarrà in città nei prossimi due anni, con l’opzione di un terzo. Il tempo necessario per allenarsi in vista della 35esima edizione dell’America’s Cup. Oggi la presentazione online della squadra ufficiale dei velisti, quindici in tutto compreso il coach e lo skipper, oltre a macchinisti, elettricisti, fotografi, segretari, ingegneri e chef. Oltre ai due giovani cagliaritani, anche altri quattro sardi fanno parte del team di Luna Rossa.
“Cagliari offre il perfetto compromesso tra necessità logistiche e condizioni meteo – sottolinea lo skipper Max Sirena spiegando la scelta del capoluogo sardo come base per gli allenamenti – Nel Golfo di Cagliari si hanno più di 200 giorni l’anno con venti superiori ai 12-13 nodi, ideale per gli allenamenti con i catamarani. É una città dinamica, in alcuni settori all’avanguardia e con un aeroporto a 10 minuti dalla nostra base. La città ci ha inoltre riservato un’accoglienza estremamente calorosa ed entusiasta, mettendoci a disposizione spazi e strutture che ci consentono di prepararci al meglio per la sfida. Non ultima, la situazione logistica per le famiglie dei membri del team è ottimale, e offre tutti i servizi di una grande città, ma con una grande facilità di spostamenti e gestione a misura d’uomo”.
I sardi di Luna Rossa. “Nato nel 1991 a Cagliari, Massimiliano studia come geometra ma la sua grande passione per la cucina lo porta a lavorare da giovanissimo nel campo della ristorazione. Prima di approdare nel team Luna Rossa ha acquisito esperienza come aiuto cuoco presso importanti strutture alberghiere e ristoranti in Sardegna. Grande appassionato di sport, questa è la sua prima esperienza in Coppa America”. Il 23enne cagliaritano sarà l’assistente dello chef Maurizio Sarigu, anche lui sardo: “diplomato presso la scuola alberghiera, è esperto di cucina italiana e internazionale, e per oltre venti anni ha lavorato per rinomati alberghi e ristoranti. Ha partecipato a tre edizioni della Coppa America (2003-2007-2013) con il team Luna Rossa”. E poi c’è Mario Soi, Base Mantainance, con “una lunga esperienza nell’ambito del montaggio, manutenzione e riparazione di macchinari industriali. Grande appassionato di vela, è alla sua prima campagna di Coppa America con Luna Rossa dove seguirà la manutenzione generale delle basi operative. Alessandro Meloni, ingegnere elettronico, che nel corso della sua carriera si è occupato della “realizzazione e implementazione di sistemi hardware-software, nello sviluppo di reti di sensori wireless a basso consumo energetico e di reti di sensori per la telemetria ambientale”. Questa è la sua prima America’s Cup con Luna Rossa, così come per Sabina Giordi, di San Vito, che farà parte del team in qualità di amministratrice contabile. E poi c’è Valentina Pischedda, cagliaritana: supporterà la segreteria del team Luna Rossa.
Per quanto riguarda il Sailing team, sono in tutto 13 gli esperti velisti che “guideranno” i catamarani di Prada nelle acque del Golfo di Cagliari, oltre allo skipper Max Sirena e il coach Marco Mercuriali. Si tratta di campioni italiani e stranieri, che hanno al loro attivo premi mondiali, europei, e nazionali: Francesco Bruni, Pierluigi de Felice, Cris Draper, Benjamin Durham, Shannon Falcone, Bora Gulari, Emanuele Marino, Adam Minoprio, Manuel Modena, Gilberto Nobili, Alister Richardson, Pietro Sibello, Simeon Tienpont.











