Il caso di Jakub Jankto: dal gol salvezza dello scorso campionato ai 0 minuti in tutte le competizioni con Nicola quest’anno.
Da Empoli ad Empoli. L’anno scorso, sotto la guida di Claudio Ranieri i rossoblù vincevano uno a zero contro i toscani, con goal di Jankto che è risultato decisivo ai fini della salvezza. Un anno dopo il Cagliari strappa un punto importante al Castellani facendo un passo in più verso la permanenza in Serie A.
Ventinove minuti più recupero, questa l’ultima apparizione di Jankto in rossoblù a San Siro contro l’Inter del 14 aprile 2024. Questo sabato si gioca la stessa partita, e se anche questa volta Jankto non dovesse scendere in campo sarebbe cosi passato un anno esatto dalla sua ultima presenza in campo.
Per il calciatore sarà quindi quasi certamente un addio alla fine di questa stagione. Con il contratto in scadenza si libererà a zero, zero come i minuti giocati in tutte le competizioni dell’ultimo campionato. Ma quali sono i motivi di questa sua continua esclusione?
Al primo posto la tanta concorrenza nel trequarti/centrocampo, dove Nicola sembra ormai aver trovato un suo equilibrio. Inoltre gli infortuni continui del giocatore hanno contribuito ad un suo declassamento nelle gerarchie. Ed infine un feeling che non è mai scattato con Nicola, nonostante questo ultimo abbia recentemente dichiarato “Jakub è stato penalizzato dalle nuove idee della nuova gestione, pur riconoscendo sia un professionista esemplare. “ Quindi nessun problema a livello personale, ma si parla di scelte puramente tecniche.











