Intervento dei Vigili del fuoco, alle 22:30 circa di ieri, per un vasto incendio di macchia mediterranea e vegetazione varia nella località di San Priamo frazione di San Vito.
Le fiamme alimentate dal forte vento che da ieri sta imperversando sulla Sardegna, si sono propagate sino alle località di Feraxi, nel territorio del comune di Castiadas coinvolgendo anche un capannone.
Le squadre di pronto intervento inviate dalla sala operativa del Comando di Cagliari si sono schierate a protezione di alcune case sparse e di diverse aziende agricole per soccorrere persone, animali e beni.
Al momento la situazione è sotto controllo e sul posto stanno operando anche le squadre del Corpo Forestale regionale anche con mezzi aerei.
Questa mattina altri interventi sono stati svolti nell’hinterland cagliaritano e nella provincia per altri incendi di vegetazione. Tra i più rilevanti nelle ultime ore, a Capoterra, le fiamme hanno interessato alcune sterpaglie e lambito una casa di riposo. L’incendio è stato tempestivamente spento dagli operatori.
Un altro incendio di un canneto si è sviluppato tra Elmas e Assemini questa mattina intorno alle 9, e le fiamme propagandosi hanno lambito un’abitazione e stavano anche per coinvolgere un’officina.
Alle 11 circa un altro incendio si è sviluppato a Villamassargia: le fiamme si sono propagate raggiungendo anche il centro abitato, sul posto sta operando la squadra di Iglesias che ha spento il rogo. Sono già in corso le operazioni di bonifica dei focolai residui.
Intervento in corso anche a Quartu Sant’Elena CA, in località Pitz’e Serra nei pressi della statale 554, per incendio di vegetazione. Gli operatori hanno spento le fiamme che stavano per raggiungere dei veicoli in sosta e le strutture vicine.
Altri interventi sono in corso in queste ore a causa delle forti raffiche di vento. I Vigili del fuoco stanno operando per la messa in sicurezza di alberi, pali divelti e coperture pericolanti.
Si segnalano anche incendi a Sadali, Santadi, San Giovanni Suergiu e Uta.











