Due intere famiglie che andavano in vacanza in Sardegna, coppie di fidanzati, turisti francesi e cileni, operai. Chi partiva e chi tornava da un viaggio. Chi andava a lavoro, chi a casa. Sono i morti della tragedia del ponte Morandi a Genova. Un dramma che li ha colti all’improvviso e che probabilmente non hanno avuto il tempo di realizzare cosa stesse accadendo.
Si erano sposati meno di un mese fa, quel pomeriggio del 14 agosto stavano partendo per la Sardegna. Erano tornati da qualche giorno dal viaggio di nozze in California e avevano ancora un po’ di ferie. Ma quel viaggio per l’Isola non c’è mai stato perché un’intera famiglia di Pinerolo è stata spezzata sotto quel ponte: Andrea Vittone, 49 anni, originario di Venaria, la moglie Claudia Possetti 48 anni e i due figli della donna: Manuele e Camilla Bellasio, rispettivamente di 16 e 12 anni. Tutti residenti a Pinerolo, I corpi sono stati estratti dalle lamiere e dalle macerie tra ieri notte.
Anche per Jesus Erazo Trujillo e Stella Boccia, secondo quanto riporta il nostro giornale partner Quotidiano.net, è stato fatale il crollo del ponte che stavano percorrendo. Spezzato per sempre anche l’amore tra Marta Danisi, 29 anni, infermiera siciliana, e il fidanzato medico Alberto Fanfani, che lavorava nell’ospedale Cisanello di Pisa: stavano tornando dalle vacanze. Era invece appena cominciato il viaggio di quattro amici di Torre del Greco (Napoli): Giovanni Battiloro, 29 anni, Matteo Bertonati, 26, Gerardo Esposito, 26, Antonio Stanzione, 29 anni, erano diretti a Ventimiglia e poi in Spagna. Sul ponte erano presenti anche turisti stranieri: quattro ragazzi francesi di poco più di 20 anni hanno perso la vita nel crollo.
Andrea Cerulli, 47 anni, papà e calciatore amatoriale del Genoa Club Portuali Voltri- riporta Quotidiano.net – ieri mattina stava andando a Voltri per lavorare. I colleghi lo aspettavano, ma quel ponte che percorreva ogni giorno gli è crollato sotto i piedi. Non è l’unico lavoratore ad aver perso la vita nel crollo: Edi Bokrina di 28 anni e Marius Djerri, di 22 anni, albanesi residenti in Italia, quando il ponte è crollato, avevano appena chiamato la loro ditta di pulizie per avvisare che erano in ritardo a causa del traffico. Tra le vittime anche Nora Rivera, 47 anni, morta con il marito, lo chef Juan Carlos Pastenes, 64 anni originari del Cile ma da molti anni in Italia. Con loro viaggiava l’amico Juan Figueroa, 60 anni, anche lui rimasto vittima del crollo.
A loro si aggiunge Angela Zerilli, di Corsico, funzionaria della regione Lombardia che stava andando in vacanza in Liguria
Ci sono ancora però altri corpi che non sono stati identificati e nonostante si continui a scavare senza sosta vi è ormai poca probabilità di trovare superstiti. Sono 38 le vittime accertate, 15 feriti di cui 5 in codice rosso. Sabato 18 agosto si terranno i funerali di Stato.
(photogallery dal nostro giornale partner Quotidiano.net)
(foto collage yahoo.notizie)

















