Mariti arrabbiati per i piccoli capricci delle mogli. Cittadini inviperiti contro un fisco troppo opprimente. Figli che dai genitori vorrebbero più libertà. C’è spazio per ogni genere di lagnanza, pubblica o privata, nei Cori delle lamentele. Il fenomeno, che nel 2005 dalla Finlandia s’è via via esteso nel resto del mondo, arriva per la prima volta in Sardegna grazie al Coro delle lamentele di Sant’Elia (Ca).
Sarà proprio questo coro, diretto dalla pianista Irma Toudjian, uno dei protagonisti de “Le Salon de Musique en fête”, il secondo appuntamento con la rassegna Le Salon de musique, organizzata dall’associazione culturale Suoni&Pause, che sabato 21 giugno dalle 18 nella Sala dei ritratti del Palazzo Siotto, in via Dei Genovesi a Cagliari, festeggerà la Giornata europea della musica.
Per l’occasione Le Salon de Musique offrirà una serata intensa in cui protagonisti saranno i giovani allievi di Irma Toudjian, che è anche direttrice artistica di Suoni&Pause, ma anche studenti della Scuola civica di musica di San Sperate, per arrivare al Coro delle lamentele di Sant’Elia, primo progetto del genere in Sardegna nato grazie a un apposito laboratorio inserito lo scorso anno nell’ambito di “Approdi. Festa d’Arte e Comunità”, curata dall’associazione Carovana SMI di Ornella D’Agostino.
La serata si apre con il pianista Leonardo Abbas Jamoul che proporrà musiche di M. Aaron, per lasciare poi spazio a Silvia Zanda, Carola Fozzi, Carlo Licheri, Carlo Cosso, Michele Fiori, Giuseppe Picciau e Lorenzo Salotto e Giusto Claudetti, passando per Anastasia Battani, Matteo Casula, Medea Salis e Medea Fozzi.
La serata, che proporrà brani non solo di grandi maestri della musica classica come Bach, Bartok o Tchaikovsky, ma anche di Astor Piazzolla, Ludovico Einaudi o di Irma Toudjian, sarà arricchita da un momento di poesia e musica che vedrà impegnati l’attore Daniele Meloni (voce recitante) accompagnato dal pianoforte della Toudjian, e da uno di danza grazie “Invisible- Redux” con la danzatrice Carla Onni.
Chiuderà la serata il Coro delle lamentele di Sant’Elia, che trasformerà in canto ogni genere di lagnanze.
Le elaborazioni visive sono di Giovanni Coda. Le musiche elettroniche sono invece di Arnaldo Pontis.
Il costo dei biglietti è di 7 (intero) e di 5 euro (ridotto). Informazioni sul sito www.suoniepause.com o 348.0362800.
Le Salon de Musique è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura, Odradek Records, Fondazione “Giuseppe Siotto”.













