Lai, Commissione d’inchiesta su Moby Prince: “Approfondiremo”

Dalle istituzioni locali apprezzamenti e impegno massimo


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Abbiamo voluto renderci conto fisicamente del luogo nel quale è avvenuta la tragedia della Moby Prince. Era importante per noi prendere contatto con la conformazione del porto e con le distanze.” È quanto affermato dal presidente della Commissione d’inchiesta parlamentare sul disastro della Moby Prince Silvio al termine del sopralluogo avvenuto questa mattina nel porto di Livorno. I componenti della commissione sono saliti su una motovedetta della Capitaneria di porto  e hanno ripercorso il tragitto effettuato dal traghetto prima della collisione con la Agip Abruzzo che causò la morte di 140 persone.  
“Si è trattato anche di un atto fortemente simbolico, di un riconoscimento ad una città che ha subito una ferita  profonda, una ferita che è dei livornesi quanto delle istituzioni della città – ha aggiunto Lai.

“Abbiamo da subito ritenuto fosse fondamentale vedere di persona gli spazi fisici e le distanze, per valutare e confrontarci con i resoconti dei fatti accaduti. La Commissione approfondirà ogni possibile aspetto di questa vicenda con l’aiuto della comunità livornese. Per fare questo  – ha proseguito Lai – avremo bisogno di tutti  e di ulteriore documentazione che fino ad oggi non è stata resa disponibile. Per ottenerla faremo sentire tutto il peso del Parlamento e del Governo.”

Ma un aiuto potrebbe arrivare anche dalle nuove tecnologie che possono consentire di ricostruire i fatti con maggiore precisione. “Pensiamo di poter aggiungere a materiali già esaminati competenze e interpretazioni che oggi sono possibili grazie a nuovi strumenti di indagine – ha concluso il presidente della Commissione.”
Al termine del sopralluogo la Commissione ha incontrato nella sede della prefettura le istituzioni locali,  il prefetto Tiziana Costantini, il Sindaco Filippo Nogarin e il Presidente della Provincia Alessandro Franchi che hanno apprezzato gli impegni della Commissione e garantito il massimo sostegno.