La veterinaria Silvia Serra a Radio Zampetta Sarda: ” Vi spiego i segreti per adottare un cane o un gatto”

La Dott.ssa Silvia Serra, di Ussana, parla di adozioni e ci spiega che sono azioni alle quali bisogna pensare con la massima attenzione.

La Dott.ssa Silvia Serra, di Ussana, parla di adozioni e ci spiega che sono delle azioni alle quali bisogna pensare con la massima attenzione.
“Quando si decide di voler adottare un animale bisogna pensare a quello che possiamo offrire in base al posto dove abitiamo e alla casa che abbiamo , se ha il cortile oppure se viviamo in appartamento.
Se si vive in appartamento meglio un gatto o un cagnetto che non abbia molte esigenze, mentre un cane molto energico e vitale che ha bisogno di spazio, di giocare, di correre e di stare molto tempo all’aperto ha bisogno di vivere in una casa col giardino.
Quindi bisogna valutare le esigenze dell’animale che vogliamo adottare ed essere in grado di poterle soddisfare.
Bisogna valutare anche il tempo che gli possiamo dedicare, un cane ad esempio ha molte più esigenze di un gatto, dobbiamo preoccuparci di portarlo fuori per i bisogni più volte al giorno e se abitiamo in appartamento dobbiamo essere consapevoli dell’impegno che ci stiamo prendendo per tutto il  corso della vita dell’animale.
Se si vive in una casa col giardino dove il cane può uscire è sempre bene permettergli di poter uscire all’esterno della casa perché ha bisogno di stare all’aperto e di socializzare con altri cani, mentre il gatto una volta che si abitua alle mura domestiche difficilmente vorrà uscire.
Il gatto si adatta molto facilmente e per abitudine mangia poco e spesso quindi gradisce la ciotola sempre a disposizione mentre il cane fa uno al massimo due pasti al giorno.
Bisogna prestare attenzione all’alimentazione perché gli animali che si muovono poco tendono a ingrassare quindi la Veterinaria Serra consiglia di limitare i premietti e di dedicare più tempo al gioco che permette di creare un bel rapporto”.
Quando si adotta un animale spesso si sente dire:” lo voglio cucciolo per così lo educo ” ed è la convinzione più sbagliata perché quando si vuole adottare un cucciolo, dobbiamo capire quale carattere vogliamo che abbia e di conseguenza orientarsi se scegliere un cane di razza che si conosce già la tipologia oppure se andare in un canile, adozione consigliata dalla Dott.ssa Serra perché :” È il cane a scegliere noi e non noi a scegliere il cane.”
Gli animali anziani se presi in un canile hanno avuto delle disavventure, hanno vissuto tanti anni in strada, sono buoni, socievoli e hanno bisogno di tanto affetto e chi ha bisogno di questo non può che fare la scelta migliore.
Chi sceglie di prendere un cucciolo spesso si lamenta perché non ubbidisce, fa i bisogni dentro casa e non fuori, distrugge il giardino, il divano mentre l’animale anziano questi comportamenti non gli appartengono perché gioca meno.
A conclusione la nostra Veterinaria Silvia Serra invita all” adozione di cani e gatti presso i canili e gattili.

Per appelli e SOS contattateci sulla pagina Facebook e Instagram “Radio Zampetta Sarda”. Messaggi Casteddu online 380 747 6085

Ricordate di seguirci su Radio Casteddu i nostri appuntamenti
Lunedì/ Mercoledì/  Venerdì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20

Appuntamento con la parola dell’esperta la Dott.ssa Silvia Serra il Martedì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20 il giovedì in replica nella stessa fascia oraria.
In streaming sulla pagina Facebook Casteddu online e radio zampetta sarda.


In questo articolo: