La 131 come un grande fratello costellata di telecamere di videosorveglianza: tempi duri per i pirati della strada, furbetti dei rifiuti, truffatori e rapinatori ma il popolo del web si divide. “Serviranno solo per far cassa” sostengono in tanti; “finalmente, perché si rischia la vita ogni giorno”. La sicurezza lungo la strada statale 131, anche alla luce delle recenti rapine ai portavalori, è stata oggi al centro dell’incontro tra il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, l’Amministratore straordinario della provincia, l’Assessore alla viabilità del comune di Oristano con il Comandante della Polizia municipale, i Responsabili dell’ANAS – Struttura territoriale della Sardegna e il Dirigente della Zona Telecomunicazioni di Cagliari.
Nel corso della riunione l’ANAS, venendo incontro ad una richiesta portata avanti dal Prefetto e condivisa in diversi tavoli fin dallo scorso anno, ha rappresentato che provvederà ad installare impianti di videosorveglianza sui tratti della statale 131 ricadenti nella provincia di Oristano, individuati dalle Forze dell’Ordine a seguito di sopralluogo. Saranno operative a breve quattro telecamere: due posizionate a sud della provincia e due a nord, lungo la SS 131 DCN, in corrispondenza del bivio con la SS 131. Non si escludono altri dispositivi nel resto dell’arteria che collega l’Isola. Una tecnologia capace di riprendere ogni mossa degli automobilisti e dei malintenzionati, al fine di garantire una maggiore sicurezza per tutti.
Inoltre lo svincolo per la 554, per esempio, sembra una discarica a cielo aperto. Io non sono sardo ma vorrei vedere l’isola ben pulita perché ci vivo e tengo alla Sardegna” spiega un lettore di Casteddu Online.
“Specialmente il fine settimana è sempre da bollino rosso e molti sono i morti proprio nella statale.
Oltretutto ci sono anche quelli senza patente tra i tanti automobilisti e anche con auto rubate.
Se non ci sono alternative di altro genere, trovo che sia opportuno non mettere a repentaglio la vita che vale molto di più di una corsa sfrenata. Spesso viene messa a repentaglio la vita degli altri con sorpassi azzardati, specialmente nelle deviazioni.
Per non parlare dei monopattini durante la notte”.
La vita, insomma, è “molto più importante e la prudenza alla guida deve essere sempre presente”.












