La grande ginnastica artistica sceglie Quartu: la sfida Italia-Belgio

Oggi la presentazione del grande evento a Quartu


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A tre anni dalla disputa del Grand Prix Gioia Verde Giovanni Rana, la grande ginnastica artistica sceglie di nuovo la Sardegna.

E’ stato presentato questa mattina, nell’Aula Consiliare del Comune di Quartu Sant’Elena, un incontro internazionale pre-Mondiale tra Italia e Belgio di Ginnastica Artistica Maschile, organizzato dal Comitato Regionale Sardo sotto l’egida della Federazione Ginnastica d’Italia e con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, che si svolgerà sabato 3 ottobre, dalle 18 alle 20.30, presso il Palazzetto dello sport di via Beethoven.

LA GARA. Si tratta di una prova di valore tecnico assoluto. Rappresenta infatti l’ultimo esame prima dei Mondiali di Ginnastica Artistica, in programma a Glasgow tra il 23 ottobre e l’1 novembre prossimi, qualificante per le Olimpiadi di Rio 2016. Sul parquet quartese si confronteranno alcuni tra gli atleti più promettenti e famosi del panorama sportivo internazionale.

La formazione azzurra sarà annunciata solo lunedì 28, al termine degli Assoluti Italiani (in programma nel fine settimana a Torino), ma è già sicura la presenza del beniamino di casa, il quartese Nicola Bartolini, nato agonisticamente tra le fila della Società Ginnastica Amsicora di Cagliari e attualmente tesserato per la Società Ginnastica Cagliari. Oggi Bartolini rappresenta la punta di diamante della Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica Maschile e ha ottime possibilità, secondo quanto espresso dai tecnici della Nazionale Italiana, di raccogliere eccellenti risultati ai Mondiali di Glasgow e alle Olimpiadi di Rio 2016.

IL PROGRAMMA. La gara avrà inizio alle ore 18.30. Tutti e sei gli atleti di entrambe le rappresentative si cimenteranno nei seguenti attrezzi: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. Il sorteggio per la composizione del programma avverrà venerdì 2 ottobre.

LE DICHIARAZIONI. “Siamo felici di ospitare di nuovo la ginnastica internazionale – il commento di Stefania Soro, presidente della FGI regionale -. Ulteriore motivo di orgoglio, la presenza di Nicola Bartolini, testimone dell’ottimo lavoro compiuto dalle 34 società isolane insieme con i nostri5000 giovani ginnasti che, in lui, vedono la concretizzazione di quel sogno che, chiunque abbia praticato uno sport a livello agonistico, nutre fin dalla più giovane età.”

 

La Regione Sardegna riconosce nello sport uno strumento utile allo sviluppo della personalità umana, la crescita culturale e civile della società, l’educazione dei praticanti – ha sottolineato il Sindaco di Quartu Sant’Elena, Stefano Delunas -. Non solo: le attività motorie sono anche un utilissimo strumento di prevenzione delle malattie e di tutela della salute, oltre che di miglioramento della qualità della vita e di integrazione sociale. È quindi palese la necessità di mettere in pratica politiche efficaci volte ad aumentare quantità e qualità del tempo dedicato all’attività fisica. Ed è pertanto mia intenzione sollecitare la promozione dello sport, a tutti i livelli, con una opportuna diversificazione delle discipline. Il calcio è lo sport nazionale, e riportare in città il Cagliari Calcio è per me un obiettivo e allo stesso tempo motivo di orgoglio. Ma reputo altrettanto importante operare per la promozione di tutti gli altri sport, per i quali serve uno sforzo forse anche maggiore, visto il minore risalto mediatico. L’iniziativa che abbiamo presentato oggi, e che si tramuterà in uno spettacolo di sport e socialità, nasce anche da questo ragionamento. Mi preme ringraziare i dirigenti sportivi qui presenti per aver contribuito all’organizzazione di un evento di caratura nazionale. Un appuntamento così importante, con un quartese come Nicola Bartolini tra i protagonisti, non potrà che richiamare l’interesse della popolazione, che sono convinto gremirà il PalaSport. A Nicola e a tutta la Nazionale va il mio sincero in bocca al lupo per l’imminente appuntamento di Glasgow”.

Colgo l’occasione per fare i miei migliori auguri alla nuova Amministrazione, affinché dia risposte alle sollecitazioni del territorio e valore alle discipline emergenti, come d’altronde sta già facendo – ha dichiarato Gianfranco Fara, presidente del CONI regionale -. La ginnastica è uno sport in salute: le società sono ben 34, una cifra importante considerata la carenza di impianti idonei e i sacrifici che questa disciplina richiede”.

Durante la conferenza stampa di presentazione è emersa la volontà, da parte dell’Amministrazione comunale quartese, di assegnare ogni anno un riconoscimento al migliore sportivo locale e di realizzare un accurato censimento delle strutture sportive esistenti sul territorio, cui far seguire interventi di riqualificazione.


In questo articolo: