Iva e accise aumenteranno, parola del ministro Tria: la beffa del governo “in attesa di misure alternative”

 Lo scenario tendenziale del Def 2019 incorpora l’aumento dell’Iva e delle accise nel 2020 e nel 2021. Lo ha confermato il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, in audizione davanti alle commissioni bilancio di Camera e Senato. Esplode la polemica: quanto pagheremo di più e perchè?

Lo scenario tendenziale del Def 2019 incorpora l’aumento dell’Iva e delle accise nel 2020 e nel 2021. Lo ha confermato il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, in audizione davanti alle commissioni bilancio di Camera e Senato. “La legislazione in materia fiscale – sottolinea il titolare di via XX settembre – è confermata in attesa di definire nei prossimi mesi misure alternative” per disinnescare le clausole dell’Iva. Lo rivela nei dettagli il nostro giornale partner Quotidiano.net: “Parole che innescano l’immediato commento di Luigi Di Maio.“Finché il M5s sarà al governo non  ci sarà nessun aumento dell’Iva, deve essere chiaro”, assicura il vicepremier grillino. “L’obiettivo è ridurre il carico fiscale su famiglie e imprese”, aggiunge. Poi chiarisce: “Serve la volontà politica. Noi ce l’abbiamo. Mi auguro che l’abbiano anche gli altri”.  Quindi precisa “che ci sono già soluzioni sul tavolo volte ad evitare un aumento”.e

Già nel corso della seduta alla Camera Marco Maggioni, capogruppo in commissione Affari europei della Lega, precisava che le parole del ministro erano “uno scenario” e niente più.  Matteo Salvini diffonde addirittura una nota per assicurare che “l’iva non aumenterà. Punto. Questo è l’impegno della Lega”.

Ma le opposizioni sono già passate al contrattacco. Il leader del Pd Nicola Zingaretti, alza la voce: “Gli Italiani hanno bisogno di lavoro, salari più alti, infrastrutture più moderne, più investimenti sulla scuola e conoscenza. Invece oggi il governo gialloverde conferma che l’unica cosa che aumenterà è l’iva”. Quindi l’affondo: “Costruiamo un’altra possibilità per salvare l’Italia dai bugiardi”.

Continua qui la lettura: https://www.quotidiano.net/economia/aumento-iva-tria-1.4546893


In questo articolo: