Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Is Mirrionis: ambulanti? “L’esercito di chi non s’arrende per vivere”

di Redazione Cagliari Online
25 Giugno 2017
in cagliari, ismirrionis-sanmichele

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Non chiamateli “sfortunati”, nemmeno improvvisati o tanto meno poveri “approfittatori”: chiamateli più semplicemente, Lavoratori. E’ la Cagliari di “chi si alza presto la mattina”, prima dell’alba, (certo, come tanti, ogni giorno), non devono sollevare serrande e togliere allarmi, pulire vetrine o pavimenti, ma devono semplicemente vendere e sopravvivere. Certo, come tanti. Non manca loro il sorriso, stampato su visi solcati da storie vissute, tra decine di loro c’è la Cagliari di chi non s’arrende, quella dei senza lavoro, dei cassintegrati, di coloro i quali con dignità non digeriscono “scollettare” ai semafori o fuori dai negozi chiedendo la pietà dei passanti. C’è la Cagliari delle zone “pericolose” (come vien presto detto dai più, tra gli intellettuali della Cagliari di Serie “A”), ma non è sempre così, ci sono anche e soprattutto coloro i quali ti parlano dei problemi di ogni giorno, di una Politica che li ha dimenticati, emarginati da tempo. Quella della Cagliari “moralistica”. 

Is Mirrionis è così: un bazar di decine di ambulanti, “affollano” la piazza dinnanzi alla “Medaglia Miracolosa, la Madonnina che guarda sempre su di loro e li protegge”, dove il rumoreggiare degli operai del cantiere nella “piazza contestata del muraglione” non tarpa le ali di chi vuol farsi qualche soldo. “C’è di tutto ….” (come recitava la canzone di Baglioni, Porta Portese), ma oltre ai quadri antichi e pezzi d’auto, c’è di più: c’è il vestiario, (usato ma non malconcio), c’è la frutta e la verdura fresca, l’oggettistica e tanta altra roba. Sono gentili e cortesi i “negozianti delle piccole bancarelle”, molte signore hanno tra le mani le buste color azzurro chiaro e continuano ad indicare “mi dia anche un chilo di… “ . Sorridono, ringraziano e vanno via: a fine giornata gli onesti lavoratori (come tanti, è giusto precisarlo), chiudono la “bancarella”. Si rientra: non disturba tutto ciò, perché chi passa tra le decine di pensionati a far compere, lo sa che lo fanno per sopravvivere. Questa è la Cagliari forse di Serie “B”, sebbene non sia proprio così: i negozianti che fanno? Spallucce, “anche loro è giusto che vivano e che campino anziché andare a rubare o spacciare la droga”. Quella che sempre più spesso abbonda tra palazzoni e garage. E anche questa è la Cagliari che forse non pagherà le tasse (anche se non è così), ma se “possono” i tanti ambulanti tra le vie del centro, perché non possono farlo anche loro. Condizioni di favore? No, si chiude un occhio. E se questo può portare qualche soldo sudato a casa, va bene così. 

Tags: is mirrionisvenditori ambulanti l'esercito di chi sopravvive
Previous Post

Voli Alghero-Girona, Mario Bruno scrive ai presidenti Ras e GenCat

Next Post

Condannato Anthony Muroni: diffamazione del direttore dell’Unione

Articoli correlati

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Next Post

Condannato Anthony Muroni: diffamazione del direttore dell'Unione

ULTIME NOTIZIE

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025