Incognita scuole a Quartu: “Gli alunni torneranno con le mascherine, apriamo spazi nei cortili”

La proposta della consigliera quartese Valeria Piras: “Chiedo che siano destinate le giuste somme per la sistemazione delle aree cortilizie per dare agli alunni la possibilità di ossigenarsi dopo pesanti lezioni in cui dovranno indossare le mascherine o altri dispositivi”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Soldi in bilancio consuntivo e tempistica per organizzare le scuole di Quartu Sant’Elena prima del rientro a settembre. Questa è l’appello di Valeria Piras, consigliera di opposizione  nel gruppo misto, rappresentante del partito Italia in Comune, che ha presentato martedì in consiglio comunale al sindaco Stefano Delunas. “Il comparto scolastico ha sofferto tanto in questi mesi di emergenza e merita tutte le attenzioni necessarie per la sua ripresa. Bisogna sfruttare il periodo estivo per far sì che le ragazze, i ragazzi, i docenti e i collaboratori scolastici possano lavorare nel migliore dei modi, senza ulteriori interruzioni. Non si può pensare di interrompere nuovamente l’anno scolastico per compiere dei lavori, magari ad ottobre o novembre, o comunque creare loro ulteriori disagi.
Alla luce delle linee guida ministeriali, in cui si sottolinea l’importanza degli spazi all’aperto e pone tale responsabilità in capo ai dirigenti scolastici e comuni, auspico inoltre che nel bilancio consuntivo siano destinate le giuste somme per la sistemazione delle aree cortilizie per dare agli alunni la possibilità di ossigenarsi dopo pesanti lezioni in cui dovranno indossare le mascherine o altri dispositivi.
Credo sia un atto di civiltà da parte dell’amministrazione. La scuola ha sofferto già abbastanza. Spero che questo appello venga ascoltato”. Indiscrezioni parlano di  malumori anche tra i banchi della maggioranza qualora non venissero inserite nel bilancio consuntivo le somme adeguate per le scuole.
Le prossime settimane saranno decisive per capire se gli interventi all’interno e all’esterno degli edifici scolastici verranno effettuati prima del ritorno in classe di alunni e docenti.


In questo articolo: