Inchiesta fondi: 70mila euro per libri antichi e penne Montblanc

Oltre 30 gli avvisi di garanzia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Libri antichi per 55 mila euro, e penne Montblanc per circa 20 mila euro. Sono alcuni degli acquisti fatti, secondo gli inquirenti, dall’ex capogruppo del Pdl, Mario Diana, con i fondi destinati alle attività politico-istituzionali dei Gruppi in Regione. Ma anche finanziamenti a una serie di convegni come quello sulla ‘traumatologia del ginocchio’ nel gioco del calcio, sull’Ortofrutta in Sardegna e studi sulle proposte di legge in materia di piano casa, rotatorie e taxi rosa.

Nuovi sviluppi nell’inchiesta sui fondi ai Gruppi regionali, condotta dalla procura di Cagliari, dopo gli oltre trenta avvisi di garanzia per peculato. Massimo riserbo sui nomi dei destinatari, si sa solo che si tratta di componenti di due gruppi consiliari della passata dell’attuale legislatura.

L’unico nome reso noto è quello dell’ex capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Mario Diana, oggi a capo di Sardegna è già domani. Stando alle indagini condotte dalla procura di Cagliari, Diana avrebbe acquistato “Le mille e una notte” in edizione miniata, “Immago Christi” con bassorilievi, “La dichiarazione d’Assisi”: volumi di prestigio per 55 mila euro. Sotto inchiesta anche l’acquisto di penne Montblanc per 20 mila euro, e il finanziamento di convegni e studi su diverse proposte di legge.