In Sardegna è un lusso anche mangiare: 780 euro in più per la spesa delle famiglie

E’ sempre più preoccupante la situazione del caro prezzi, con aumenti che non hanno nessuna giustificazione se non una speculazione senza precedenti. Impossibile vivere con stipendi e pensioni ferme, anche Abbanoa annuncia aumenti mentre le bollette di luce e gas sono già alle stelle.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Anche mangiare a casa, un normale pranzo o una semplice cena, in Sardegna sta diventando un lusso. Mediamente, una famiglia spenderà quest’anno 780 euro in più rispetto all’anno scorso, secondo i dati degli istituti di ricerca, per fare la spesa e non negli esclusivi negozietti di nicchia ma nei supermercati e persino nei discount. Una situazione ormai insostenibile, che trova l’unica causa in una speculazione feroce e senza precedenti, e che unita ai costi delle bollette alle stelle e ai nuovi aumenti annunciati da Abbanoa, rende davvero difficile la vita quotidiana con stipendi e pensioni invariati.

La situazione è davvero drammatica, e colpisce in particolare il ceto medio, quello che non è destinatario di nessun aiuto ma che allo stesso tempo non è abbastanza ricco da uscire indenne dallo stritolante caro prezzi.

In più, i sardi devono anche fare i conti con i costi per gli spostamenti, molto più alti che nel resto d’Italia.


In questo articolo: