Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Imbratta la facciata di diverse chiese e di beni culturali di pregio, scatta la denuncia a Sassari

Gli agenti della Polizia locale, grazie a lunghe e delicate indagini in cui sono state fondamentali le immagini delle telecamere, hanno identificato un sassarese di 37 anni come presunto autore dell'imbrattamento di beni architettonici e altri stabili di pregio nel cuore del centro cittadino.

di Fiorella Garofalo
2 Aprile 2025
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Imbratta la facciata di diverse chiese e di beni culturali di pregio, scatta la denuncia a Sassari

A fine ottobre aveva vandalizzato decine di beni architettonici e altri stabili di pregio nel cuore del centro cittadino. Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia locale, grazie a lunghe e delicate indagini in cui sono state fondamentali le immagini delle telecamere presenti nel centro storico, hanno identificato come presunto autore un sassarese di 37 anni. È così scattata la perquisizione nella casa dell’uomo, nel corso della quale sono state trovate ottantotto bombolette di vernice spray, due bidoni di pittura acrilica al quarzo, materiale vario utilizzato per mettere a segno le condotte illecite, numerose firme “BLOW” impresse con vernice su fogli a sfondo bianco identiche a quelle presenti nelle facciate degli immobili danneggiati, materiale vario utilizzato per mettere a segno le condotte illecite: tutto è stato sequestrato.

L’uomo dovrà rispondere dei reati di deturpamento e imbrattamento di cose altrui, e di imbrattamento di beni culturali e paesaggistici, reato quest’ultimo punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a diecimila euro.

Le indagini sono partite il giorno dopo l’imbrattamento, che è avvenuto il 27 ottobre, tra le 3,34 e le 4 circa. In questi pochi minuti il giovane avrebbe vandalizzato con vernice spray le facciate di alcuni immobili di interesse architettonico, storico e religioso presenti nel centro storico cittadino tra piazza Santa Caterina (la facciata laterale della omonima chiesa), via al Duomo, piazza Duomo (tra cui la facciata laterale della chiesa di San Giacomo) via Decimario, via Frigaglia, via Castelvì. In tutte ha lasciato impressa la firma: “BLOW”.

Un comportamento illecito e incivile che purtroppo coinvolge tutta la città e genera nella comunità un forte sdegno.

Le indagini si sono rivelate da subito complesse, anche perché l’autore del fatto ha agito nel cuore della notte assicurandosi che non ci fossero testimoni in grado di assistere alle sue bravate. Solo una persona, secondo quanto emerge dalle telecamere, lo ha visto mentre era in azione ma, invece di fermarlo o chiamare le forze dell’ordine, gli ha fatto un cenno di approvazione.

Sono state poste al setaccio le telecamere presenti nell’area in cui la notte del 27 ottobre sono state danneggiate le facciate.

Le prime immagini utili acquisite dagli agenti hanno permesso di individuare un uomo che dalle 3,34 alle 3,52 di quel mattino imbrattava con vernice spray la facciata laterale della chiesa di Santa Caterina: l’uomo indossava un cappello tipo baseball e non era riconoscibile. Le immagini hanno permesso, tuttavia, di cogliere alcuni particolari dell’abbigliamento dell’uomo. Da questi gli agenti hanno preso spunto per approfondire le indagini; hanno seguito i movimenti dell’uomo mentre si spostava tra i vicoli della città murata, mentre saliva a bordo della sua vettura lasciata in sosta in piazza Mazzotti; qui, l’uomo ha aperto il cofano dell’autovettura e si è cambiato per poi allontanarsi a bordo della stessa auto.

L’identificazione della targa dell’auto e le immagini delle diverse telecamere presenti al centro storico hanno permesso agli agenti di documentare l’arrivo dell’uomo nel cuore della città murata, tutti i suoi spostamenti tra i vicoli e le piazze in cui ha imbrattato le facciate degli immobili, fino al suo rientro nel punto in cui aveva parcheggiato l’auto per allontanarvisi dopo essersi cambiato.

Da qui, le indagini hanno portato all’identificazione dell’uomo, alla perquisizione dell’abitazione e alla denuncia.

Tags: sassari
Previous Post

Pula, il mercato rionale si allarga: spazio ai nuovi posteggi riservati ai venditori

Next Post

Villa San Pietro, il Parco Fluviale sul Rio Mannu diventa realtà

Articoli correlati

Matteo Boe torna sul set e interpreta se stesso nel film sul banditismo sardo: nel cast anche Caterina Murino

Matteo Boe torna sul set e interpreta se stesso nel film sul banditismo sardo: nel cast anche Caterina Murino

Sud Sardegna, tornano i maxi sbarchi dei migranti: ben 26 approdano nel Sulcis poche ore

Olbia, ucciso a coltellate in Corso Umberto: fermato un ragazzo

La Sardegna completamente paralizzata: niente finanziaria, flop rinnovabili, sanità sempre più allo sfascio

Sardegna, la Todde tende la mano alla Palestina: iscrizione gratuita al servizio sanitario sardo per chi arriva da Gaza

Andrea Lai è il nuovo segretario generale di Uiltucs Sardegna

Andrea Lai è il nuovo segretario generale di Uiltucs Sardegna

La cultura nel piatto: polpettone con mortadella e uova sode

La cultura nel piatto: polpettone con mortadella e uova sode

Orgosolo, la polizia esegue 8 perquisizioni: scovati fucili, detonatori e kg di droga

Orgosolo, la polizia esegue 8 perquisizioni: scovati fucili, detonatori e kg di droga

Next Post
Villa San Pietro, il Parco Fluviale sul Rio Mannu diventa realtà

Villa San Pietro, il Parco Fluviale sul Rio Mannu diventa realtà

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, le nuvole non bloccano l’aumento del caldo sulla Sardegna: 21 gradi a metà febbraio

Meteo Casteddu, sole e temperature primaverili su tutta l’Isola

Giorgia Meloni: “Non ci saranno tagli al costo della benzina, non abbiamo soldi”

Giorgia Meloni annuncia le targhe auto personalizzate: “Si farà valere la creatività degli italiani”

No vax, l’affondo di Mattarella: “Ricerca e scienza salvano vite umane”

No vax, l’affondo di Mattarella: “Ricerca e scienza salvano vite umane”

Cagliari, cinque nuovi palazzi fra via Brera e via Chiabrera intorno alla scuola: nuovo rinvio in consiglio comunale

Cagliari, cinque nuovi palazzi fra via Brera e via Chiabrera intorno alla scuola: nuovo rinvio in consiglio comunale

Toledo, treno deraglia contro un convoglio fermo: 68 morti, 5 italiani feriti

Treno deragliato a Toledo: un sardo fra i 7 italiani feriti, due donne disperse

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025