Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Il grifone: in Sardegna un progetto per la sua salvaguardia

di Redazione Cagliari Online
23 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’Isola in prima linea nella salvaguardia dei grifoni. È stato approvato il progetto “Life – Sotto le ali del grifone”, ideato per la conservazione della specie dall’Università di Sassari, Comune di Bosa, Corpo forestale, Ente Foreste e Assessorato della Difesa dell’Ambiente. “La comunità scientifica sta guardando la nostra Isola con grandissimo interesse in tema di conservazione dei grifoni per la sua particolarità: è l’unica regione che vanta la presenza di una colonia allo stato naturale”, afferma l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano. Per la squadra di docenti dell’Ateneo di Sassari, che è partner capofila, “il progetto Life è il risultato di un gruppo di lavoro coordinato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria comprendente personale dell’Ente Foreste e del Corpo Forestale che hanno risposto a una necessità espressa dal Comune di Bosa di fornire un serio contributo per  tutelare la popolazione di grifoni a forte rischio di estinzione presente nel suo territorio”.

Le azioni. Il progetto, che nell’ambito del nuovo Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (Life 2014-2020) avrà durata quinquennale, ha come obiettivo principale il miglioramento dello stato di conservazione del grifone. Tra le azioni predisposte l’incremento di disponibilità alimentare con la creazione di due carnai (le aree di riserva alimentare per gli uccelli) allestiti nei territori dell’Ente Foreste di Porto Conte e Monte Minerva e di una rete di circa 30 carnai aziendali nelle zone SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone a protezione speciale). Era stata proprio la Regione Sardegna, lo scorso febbraio, a lanciare per prima in Italia l’idea di carnai aziendali al Ministero della Salute. L’Assessorato regionale della Sanità ha istituito un gruppo di lavoro di medici veterinari che ha già attivato l’iter sanitario per l’avvio dei carnai aziendali. Il progetto finanzierà l’acquisto del materiale necessario per il loro allestimento, il monitoraggio della salubrità delle carcasse e del loro utilizzo da parte degli uccelli necrofagi con l’impiego di una tecnologia RIFD per l’identificazione automatica.

Ripopolamento e lotta al veleno. Verrà creata, in collaborazione con il Corpo Forestale di Vigilanza ambientale un’unità cinofila antiveleno e avviata una campagna di sensibilizzazione. Prevista, inoltre, la liberazione di 60 animali nel corso di tre anni nell’ottica di incremento degli esemplari. Sarà la foresta demaniale Le Prigionette di Porto Conte a ospitare la voliera di pre-ambientamento.

La cura degli animali. Verrà attivata una rete di sorveglianza e di primo soccorso per massimizzare le possibilità di recupero di grifoni in difficoltà e il Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Bonassai sarà specializzato nella cura e nella riabilitazione dei grandi avvoltoi. Infine, si lavorerà per mitigare il disturbo dell’uomo nell’areale di nidificazione.

La specie. In Sardegna sono 125 gli esemplari registrati, sui dati 2014, e 34 le coppie in età riproduttiva. Vivono nella Sardegna nord-occidentale fra i Comuni di Bosa e Alghero. Grazie all’implementazione di questo progetto emergerà l’importanza dei servizi ecosistemici svolti dagli uccelli necrofagi, sottolineando come la perdita della biodiversità abbia un costo molto maggiore della sua tutela.

Tags: grifonesalvaguardiaSardegna
Previous Post

Cagliari, gatti morti e strane incursioni notturne sotto Tuvixeddu

Next Post

Marina Cafè Noir 2015: domenica ultima serata

Articoli correlati

Multa annullata dal Giudice? Liquidate anche le spese dell’avvocato

Salvò equipaggio e nave da un incendio: dopo 74 anni si riapre la storia di Daniele Concu

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Dramma in Gallura: si arrampica sul traliccio dell’Enel, fa un volo di 15 metri e muore a 28 anni

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

Next Post

Marina Cafè Noir 2015: domenica ultima serata

ULTIME NOTIZIE

Multa annullata dal Giudice? Liquidate anche le spese dell’avvocato

Salvò equipaggio e nave da un incendio: dopo 74 anni si riapre la storia di Daniele Concu

Cagliari: “Serve un salto di qualità nel sistema turismo, crociere fondamentali per lo sviluppo economico”

Cagliari: “Serve un salto di qualità nel sistema turismo, crociere fondamentali per lo sviluppo economico”

Quartu, perseguita e minaccia i familiari: in casa un clima di terrore, arrestato 45enne

Quartu, perseguita e minaccia i familiari: in casa un clima di terrore, arrestato 45enne

Cagliari: grande successo per il raduno al Belvedere di Monte Urpinu

Cagliari: grande successo per il raduno al Belvedere di Monte Urpinu

Cagliari, record di voli per l’estate: oltre 5 milioni di posti e 109 collegamenti in 26 Paesi

Cagliari, record di voli per l’estate: oltre 5 milioni di posti e 109 collegamenti in 26 Paesi

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025