Tre Porte Sante aperte a Cagliari per il Giubileo della Misericordia in Cattedrale, Basilica di Bonaria e chiesa di Sant’Ignazio da Laconi.
Il Giubileo della Misericordia a Cagliari è stato presentato oggi dall’Arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio in una conferenza stampa.
Il 12 dicembre prossimo aprirà il Giubileo in città alle 23 una fiaccolata da viale Buoncammino verso la cattedrale di Santa Maria dove avverrà l’apertura solenne della Porta Santa (chiamata in questo Giubileo anche della Misericordia) identificata nel portale del transetto destro.
Il 13 dicembre alle 16 ci sarà la processione e l’apertura solenne nella Basilica di Bonaria della porta di sinistra , alle 19,30 invece sarà la volta dell’apertura della terza Porta Santa che è quella di destra del santuario di Sant’Ignazio da Laconi.
Seguiranno i riti e le celebrazioni seguiti dai volontari del Giubileo, giovani e adulti dai 18 anni che offrono la propria disponibilità ad assistere i pellegrini nelle chiese giubilari animati da spirito di fede per aiutare i più deboli e i sofferenti.
“Il mio invito e quello di vivere con intensità e con gioia l’anno Giubilare straordinario della Misericordia ” ha detto l’Arcivescovo di Cagliari “al quale Papa Francesco ci ha preparati fin dallo scorso 11 aprile 2015 con la pubblicazione del documento Misericordiae Vultus. Il Giubileo non vuole essere un evento spettacolare e esteriore, ma un incontro con Gesù nel profondo della nostra esistenza. Ha lo scopo di richiamarci all’Anno di Grazia del Signore che si prolunga fino alla fine dei tempi”.
L’arcivescovo Arrigo Miglio ha anche comunicato che verranno sistemati i locali annessi alla chiesa di Santa Croce in Castello per permettere l’assistenza ai pellegrini bisognosi e ai sofferenti che arriveranno a Cagliari nell’anno giubilare.
Ogni primo sabato del mese è prevista una preghiera alle 18 per tutto l’anno giubilare nella chiesa di Santa Lucia in Castello seguita da una processione verso le cattedrale e l’ingresso attraverso la porta della Misericordia.










