I grifoni di Villasalto banchettano nei carnai aziendali realizzati nel Sud Sardegna

“Iniziano a produrre gli effetti sperati”.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

9 esemplari sono stati avvistati in quello posizionato a Sinnai, soddisfazione per gli operatori di Agenzia Regionale Forestas, impegnata a ripopolare la “flotta” aerea pennuta della  Sardegna. “I grifoni liberati nei mesi scorsi dalla voliera di ambientamento realizzata dall’Agenzia Forestas nel cantiere di Villasalto – dove c’è anche un carnaio centralizzato gestito direttamente dal nostro personale – hanno iniziato da qualche tempo a frequentare quelli attrezzati all’interno di alcune aziende zootecniche del territorio.

E nei giorni scorsi abbiamo potuto vedere quattro grifoni che banchettano in un carnaio aziendale a Sinnai, dove sono stati avvistati contemporaneamente sino a 9 esemplari”. Un altro passo fondamentale verso la stabilizzazione del grifone in quella parte dell’isola, ove mancava da decenni.

Il progetto dei carnai aziendali prevede di mitigare la carenza alimentare che garantisce “il rispetto delle esigenze ecologiche della specie, permettendo allo stesso tempo agli avvoltoi di fornire i servizi ecosistemici che da millenni hanno caratterizzato il loro rapporto mutualistico con l’uomo” si legge nel Progetto LIFE Under Griffon Wings.

“Il gruppo di progetto monitorerà per i 5 anni successivi il funzionamento dei carnai aziendali in termini di carcasse rifornite, numero di avvoltoi che visitano il carnaio, e salubrità delle carcasse. Verrà in questo modo verificato se le carcasse vengono effettivamente smaltite della popolazione di Grifoni, se il suo stato di conservazione migliora in conseguenza della maggiore disponibilità alimentare e se l’allevatore rispetta i requisiti di salubrità non destinando al carnaio carcasse di animali precedentemente trattati con farmaci veterinari tossici per gli uccelli necrofagi”.


In questo articolo:


--}}