“Gran Concerto di Percussioni” con gli Amici della Musica: mercoledì 29 novembre alle 18 all’Auditorium del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari un raffinato programma incentrato sulle sonorità e i ritmi del Novecento – con l’interessante “Workers Union” di Louis Andriessen (classe 1939) e il suggestivo “Mikrophonie 1” di Karlheinz Stockhausen (1928 – 2007) nell’interpretazione di Francesco Ciminiello e Roberto Migoni con i microfonisti Andrea Desogus e Gian Marco Medda e con la regia del suono di Daniele Ledda e Paolo Pastorino.
Focus sull’arte della percussione e sull’elaborazione e spazializzazione del suono con due brani emblematici – dalla struttura compositiva “modulare” di “Workers Union” di Louis Andriessen, un pezzo di musica atonale con rigorose sequenze metriche e pattern ascendenti o discendenti da cui prendono forma inediti passaggi polifonici, composto nel 1975 (e che fin nel titolo riflette lo spirito dei tempi) a una delle pietre miliari della storia della musica del XX secolo, il celeberrimo “Mikrophonie 1” di Karlheinz Stockhausen – datato 1964- in cui in cui«vibrazioni normalmente non udibili» vengono colte e messe in risalto «da un processo attivo di rilevamento del suono (paragonabile all’auscultazione di un corpo da parte di un medico)» come ha sottolineato lo stesso autore, mentre «il microfono viene utilizzato attivamente come strumento musicale, in contrasto con la sua precedente funzione passiva di riprodurre i suoni nel modo più fedele possibile».
PROSSIMI APPUNTAMENTI
La Stagione Concertistica 2017 degli Amici della Musica di Cagliari proseguirà – mercoledì 6 dicembre alle 18 – con l’assolo del pianista Andrea Padova, sulle note delle Sonate di Ludwig van Beethoven accostate a “Un adieu” di Giacinto Scelsi, mentre mercoledì 20 dicembre alle 18 – per un nuovo appuntamento con“Il Solista e l’Orchestra” – Francesco Libetta al pianoforte e l’Orchestra da Camera Palestrina eseguiranno il Concerto n.14 in Mi bemolle Maggiore KV 449e il Concerto n. 19 in Fa Maggiore KV 459 di Wolfgang Amadeus Mozart. Infine il “Concerto di Capodanno” in programma sabato 30 dicembre alle 18, che vedrà protagonista l’Orchestra Palestrina nel segno di Strauss.
La Stagione Concertistica 2017 degli Amici della Musica di Cagliari si inserisce nel progetto per la promozione e diffusione della cultura musicale – dalla tradizione colta ai suoni e le voci dell’Isola al centro del Mediterraneo, dalla musica antica e classica alle composizioni contemporanee intrapreso quarant’anni fa – nel 1977 dalla professoressa Lucia Avallone, fondatrice e anima dell’associazione, e ideatrice del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”.
La Stagione Concertistica 2017 dell’Associazione Amici della Musica di Cagliari è patrocinata e sostenuta dal MiBACT/ Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari – ed è realizzata in coproduzione con il Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.













