Gambe pesanti, gonfie e doloranti sono sintomi che spesso si accentuano con l’arrivo dell’estate. Svariati sono i motivi alla base di questa patologia che spesso è accompagnata anche da un problema al sistema linfatico oltre che venoso.
Tra le piante più efficaci per migliorare la circolazione ricordiamo: il RUSCO o pungitopo ( ruscus aculeatus)
La CENTELLA ( hydrocotile asiatica), l’AMAMELIDE ( hamamelis virginiana) e la VITE ROSSA (vitis vinifera) che ricche
di flavonoidi e antocianidine hanno un’azione flebotonica ed antiedematosa. Come già accennato i problemi di circolazione vanno sempre a braccetto con problemi di ristagno dei liquidi, patologia meglio conosciuta come “ritenzione idrica”.
Regola principale è bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso accumulati anche a causa di un cattivo ritorno venoso. Evitare cibi molto salati che incrementano il ristagno di liquidi e mangiare molta frutta e verdura che grazie al loro apporto di antiossidanti preservano il sistema venoso. Via libera quindi a tisane e integratori alimentari a base di GRANO SARACENO ( fagopyrum esculentum), RUSCO (ruscus aculeatus), VERGA D’ORO ( solidago virga aurea), ORTHOSIPHON ( orthosiphon stamineus) e TARASSACO ( taraxacum officinale). Se utilizzati in sinergia svolgono non solo un drenaggio idrico ma anche lipidico e proteico, di conseguenza aiutano a rimuovere sostanze di scarto che incrementano la produzione di citochine infiammatorie, ed agiscono non solo sul drenaggio ma anche sui tessuti, cosa importantissima. Tutto ciò fa aumentare il tono venoso , il drenaggio, la capacità filtrante dei reni e non ultimo la normale contrattilità dei linfangioni, i piccoli cuori del sistema linfatico. Con l’arrivo della bella stagione meglio quindi approfittare di qualche passeggiata in riva al mare o magari dedicare qualche ora alla settimana per fare una bella pedalata.
Federica Sabiu












