Gli Agenti del Commissariato di P.S. di Quartu Sant’Elena, nella mattinata di ieri, nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio lungo tutto il litorale del comune e dell’hinterland di Quartu, anche attraverso una collaborazione informativa, che tiene conto delle segnalazioni dei cittadini che sempre più numerosi si rivolgono alla Polizia di Stato per chiedere prevenzione e sicurezza, hanno denunciato tre persone, appartenenti allo stesso nucleo familiare, per il reato di ricettazione in concorso.
L’attività di controllo del Commissariato è stata intensificata, durante tutto il periodo estivo, in considerazione dell’assenza per ferie dei proprietari di case e a seguito delle numerose denunce di furto in abitazione sporte negli ultimi mesi da persone residenti nella zona di Flumini.
Le indagini effettuate dagli Agenti del Commissariato hanno permesso di risalire ai componenti di una famiglia che, fino a qualche mese fa, reperiva il suo sostentamento grazie all’attività di pastore del capo famiglia e che, di recente, aveva improvvisamente tramutato il proprio tenore di vita con l’acquisto di beni di ingente valore, tra cui moto ed autoveicoli.
A seguito del controllo sono stati rinvenuti e sequestrati € 5.500 in 11 banconote da € 500, una trentina di orologi di varie marche, bigiotteria, una macchina fotografica digitale, alcune chiavi con telecomando di autovettura ed un i-pad.
Di tutti gli oggetti i componenti della famiglia non hanno saputo fornire una congrua giustificazione circa la provenienza .
Nel corso delle immediate attività di ricerca di riscontro nelle varie denunce presentate è stato possibile risalire alla provenienza furtiva degli oggetti rinvenuti e riconosciuta da alcuni denuncianti contattati dagli operatori del Commissariato.
All’interno di uno zaino, nel quale era custodita la merce, è stato rinvenuto un passamontagna, verosimilmente utilizzato per la commissione dei furti.
Continueranno serratamente i controlli e sono in corso ulteriori accertamenti per risalire agli altri proprietari della refurtiva.












