Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Furtei, via libera alla bonifica dell’area mineraria di Santu Miali

di adminuser
2 Settembre 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Via libera al progetto definitivo di bonifica dell’area mineraria dismessa di Santu Miali a Furtei. La conferenza conclusiva per l’approvazione del progetto operativo, riunita a Cagliari e coordinata dal servizio competente  della Direzione generale dell’Assessorato della Difesa dell’ambiente, ha infatti acquisito dagli Enti preposti i pareri positivi previsti per l’approvazione e l’autorizzazione all’esecuzione del progetto di bonifica.

“La messa in sicurezza e il risanamento ambientale della Sardegna restano una priorità della Giunta: stiamo affrontando le bonifiche nel pieno rispetto delle normative di settore e abbiamo compiuto un altro passo in avanti nel complesso percorso che stiamo affrontando”, ha commentato l’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano.

FASE UNO. Il progetto presentato da Igea e approvato in Conferenza, nella prima fase di intervento ha come obiettivo l’isolamento delle sorgenti di contaminazione, azione identificata come prioritaria. Questa fase comprende la messa in sicurezza del bacino degli sterili attraverso la realizzazione della cinturazione perimetrale con la tecnologia jet grouting e la realizzazione del sistema di barriera impermeabile di copertura. Ancora, la messa in sicurezza e il recupero ambientale dei vuoti minerari, l’asportazione integrale delle discariche minerarie, tra cui, in particolare, la discarica di solfuri di “Sa Fronti” con il contestuale conferimento dei rifiuti minerari al sito di raccolta, individuato in corrispondenza del bacino sterili. Inoltre, sempre in questa prima fase che ha una durata complessiva di un triennio, è previsto il trattamento delle acque acide dei vuoti minerari e delle acque contaminate del bacino sterili, attività necessaria per la messa in sicurezza delle strutture minerarie.

FASE DUE. La seconda fase degli interventi sull’area, per la quale non è stata ancora esitata la progettazione, riguarderà le ulteriori operazioni di messa in sicurezza dei suoli contaminati in prossimità delle strutture minerarie, nonché sull’area attualmente occupata dagli impianti, a valle della dismissione degli stessi.

PRINCIPIO ‘CHI INQUINA PAGA’. Sull’approvazione del progetto e dei costi della bonifica e della messa in sicurezza, si fonda il presupposto per la quantificazione del danno ambientale causato dalla gestione dell’attività estrattiva. Si potrà quindi attivare la procedura di rivalsa nei confronti del responsabile della contaminazione, procedura in capo al Ministero dell’Ambiente, con la collaborazione degli Enti territoriali.

Tags: bonificafurtei
Previous Post

RocceRosse Blues, il piano solo di Stefano Bollani chiude la rassegna

Next Post

Cagliari, workshop di fotografia con Francesco Zizola

Articoli correlati

Oristano, i vigili del fuoco salvano un gatto in uno scantinato allagato

Oristano, i vigili del fuoco salvano un gatto in uno scantinato allagato

Torna la neve in Sardegna: cime imbiancate dal Limbara al Bruncu Spina

Torna la neve in Sardegna: cime imbiancate dal Limbara al Bruncu Spina

Sardegna, fare il pieno è diventato un lusso: superata la soglia di due euro al litro per il diesel

Carburante alle stelle in Sardegna: “Controlli inefficaci, non ci sono strumenti per intervenire”

Multa annullata dal Giudice? Liquidate anche le spese dell’avvocato

Salvò equipaggio e nave da un incendio: dopo 74 anni si riapre la storia di Daniele Concu

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

Next Post

Cagliari, workshop di fotografia con Francesco Zizola

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, cielo sereno e temperature in rialzo su tutta l’Isola

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Cagliari:  addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Cagliari: addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Nuovi bus a idrogeno del CTM nel Cagliaritano, la politica scommette su innovazione e sicurezza

Nuovi bus a idrogeno del CTM nel Cagliaritano, la politica scommette su innovazione e sicurezza

Serramanna, alberi e pali crollati per le forti raffiche di vento: chiusi tutti i parchi e il cimitero

Serramanna, alberi e pali crollati per le forti raffiche di vento: chiusi tutti i parchi e il cimitero

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025