Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Francesco Dessì: “2014, l’anno della messa in sicurezza di Capoterra”

di Redazione Cagliari Online
20 Giugno 2017
in area-vasta, sulla-sulcitana

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Francesco Dessì, nato a Capoterra il 26 Maggio del 1956, ricopre il ruolo di Primo Cittadino da due anni a mezzo ormai. Noi di Casteddu Online ci abbiamo fatto una chiacchierata, questa mattina, nel suo ufficio al primo piano del Municipio. 

Dopo tre anni dall’elezione lei, in tutta onestà e senza false modestie, come giudice il suo operato?

 

Premettendo che per me sono l’elettorato e i cittadini a giudicare, da parte mia penso di essermi profuso, e di continuare a farlo, per il bene della mia città. È risaputo che questo che stiamo vivendo è un momento di grande difficoltà, sia nella politica che nella società, e che spesso, anche dove si vorrebbe intervenire, si è ostacolati da tempi burocratici infiniti e massacranti. Continuerò a portare avanti il mio lavoro con impegno, come ho sempre fatto.

 

Quali sono i progetti, le opere e le manifestazioni culturali più importanti che lei e la Maggioranza avete portato a compimento? 

Partiamo dal Parco Urbano, di recente edificazione, che il gruppo Capoterra 2000 ha già preso in gestione e utilizza pure come anfiteatro all’aperto. Il Parco ospita iniziative culturali e manifestazioni sportive, come le esibizioni delle scuole di ballo. Poi abbiamo ridato vita a Casa Spadaccino, situata a Su Loi, che oltre ad essere un centro culturale importante funge pure da ufficio anagrafe e centro di educazione ambientale. A Poggio dei Pini abbiamo aperto dei nuovi locali comunali, con l’università della terza età, il teatro per bambini, la Caritas e il coro “Sine Nomine”. Nella costa, tra Frutti d’Oro II e La Maddalena, abbiamo dato il via ai lavori per la sicurezza delle abitazioni dalle mareggiate, con la costruzione di due pennelli, a cui seguiranno presto gli ultimi tre, che ostacolano la forza delle onde e la disperdono prima che possa arrecare i danni che tutti conosciamo. Da non dimenticare poi la realizzazione dell’area pedonale in Corso Gramsci, abbellita dalle fioriere, e la realizzazione in corso, a Rio San Girolamo, di una scuola materna e di un impianto sportivo che riunirà i giovani della zona.

 

Parliamo dell’alluvione, un argomento di cui si discute quotidianamente, soprattutto nelle lottizzazioni. A che punto sono i lavori?

 

La procedura è ben avviata, la Regione avvierà la messa in sicurezza del territorio fra l’inizio del 2014 e la metà dello stesso anno, al più tardi ad Aprile.

 

La domanda da un milione di dollari: lei pensa che verrà rieletto?

 

-Sorride- Chi lo sa. Ai cittadini decidere. Per svolgere bene questo lavoro bisogna avere la capacità di ascoltare e tradurre in azioni ciò che sono le esigenze più pressanti da parte della popolazione. Capoterra è un comune in continuo cambiamento, anche molto vasto, e governare non è facile ma nemmeno impossibile. Io ci metto il massimo impegno.

 

Lorenzo Scano

Tags: alluvionecapoterradessì
Previous Post

Via Montesanto, fogna rotta: da due anni vita in mezzo ai liquami

Next Post

Maltempo in arrivo nel sud dell’isola, allerta della Protezione Civile

Articoli correlati

Pula si prepara ad accogliere Sant’Efisio: al via la preparazione degli addobbi

Pula si prepara ad accogliere Sant’Efisio: al via la preparazione degli addobbi

Sinnai, un convegno per la cittadinanza per analizzare i temi del femminicidio

Orrore a Carbonia: abusa della nipote 13enne, condannato a 7 anni

Elmas, attesa finita per il Fass Shopping Center: domani apre Ikea, ecco le immagini in anteprima -VIDEO

Elmas, attesa finita per il Fass Shopping Center: domani apre Ikea, ecco le immagini in anteprima -VIDEO

Invita alcune ragazzine a salire sul suo motocarro, uomo rischia il linciaggio a Sanluri

Invita alcune ragazzine a salire sul suo motocarro, uomo rischia il linciaggio a Sanluri

Auto finisce fuori strada e si ribalta ad Assemini, una donna in ospedale

Auto finisce fuori strada e si ribalta ad Assemini, una donna in ospedale

Tenta di strangolare la moglie poi la prende a pugni: arrestato 36enne sardo

Sanluri, molesta sei ragazzine fra 11 e 12 anni: “Salite sul furgone con me e passiamo tempo insieme”

Next Post

Maltempo in arrivo nel sud dell'isola, allerta della Protezione Civile

ULTIME NOTIZIE

Falciato sulle strisce pedonali da un 23enne a Monserrato, cinquantasettenne gravissimo al Brotzu

Nuovo grave incidente a Cagliari, donna investita in via Is Mirrionis: ricoverata in codice rosso

Pazienti in attesa dalle 13,30, caos al Santissima Trinità di Cagliari: “Qui ci sentiamo in ostaggio”

Pazienti in attesa dalle 13,30, caos al Santissima Trinità di Cagliari: “Qui ci sentiamo in ostaggio”

È morto Umberto Bossi: il  fondatore della Lega aveva 84 anni

È morto Umberto Bossi: il fondatore della Lega aveva 84 anni

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, cielo sereno e temperature in rialzo su tutta l’Isola

Quartu, la denuncia di Fratelli d’Italia: “Via Fieramosca dimenticata, parco nel degrado”

Quartu, la denuncia di Fratelli d’Italia: “Via Fieramosca dimenticata, parco nel degrado”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025