Sestu, focolai in atto, ieri e oggi si è riunito il Centro Operativo Comunale dopo aver ricevuto altre segnalazioni da parte dell’ATS su casi di Covid-19.
La sindaca Paola Secci: “Anche io sto vivendo momenti di preoccupazione, ma sono consapevole che solo mantenendo la calma e avendo la pazienza di seguire tutte le misure di sicurezza potremo superare il più rapidamente possibile questo momento di difficoltà”.
Preoccupa la situazione in città, saranno incrementati i controlli da parte della polizia locale in collaborazione con i carabinieri. Il COC invita tutti coloro che prenderanno parte a imminenti cerimonie religiose, come comunioni e cresime, ad adottare comportamenti responsabili seguendo tutte le misure di sicurezza ed evitando le feste, rimandanole alla cessazione dell’emergenza e raccomanda la massima prudenza e applicazione puntuale delle ultime disposizioni del governo per fermare la diffusione del virus. “È in corso un tracciamento importante – spiega la sindaca – con l’effettuazione di un numero elevato di tamponi. Se temiamo di poter essere positivi è fondamentale non farsi prendere dal panico e segnalare immediatamente la propria condizione al medico di base e all’unità di crisi”. Non mancano le difficoltà, sottolineate anche da altri sindaci, legate ai tempi di attesa per avere i risultati dei tamponi: “purtroppo i tempi per effettuare i tamponi e avere i risultati spesso sono lunghi e non sempre ci è possibile dare risposte tempestive a tutti i cittadini, ma l’amministrazione comunale sta monitorando costantemendo la situazione, dando priorità assoluta all’emergenza e rimanendo in contatto giorno e notte con tutte le autorità preposte”.











