Una mostra, con immagini, suoni, video, testimonianze. La musica, con artisti di fama internazionale. Il teatro, con tutta la sua potenza. E poi l’enogastronomia, per conoscere culture anche attraverso i sapori. Il Festival Migrante in programma il 4 e 5 agosto a Lo Quarter ad Alghero sarà tutto questo, con l’arte in ogni suo aspetto che condurrà alla scoperta di un’accoglienza virtuosa, buona, positiva e attiva: quella che la cooperativa sociale La Luna porta avanti quotidianamente nei centri per richiedenti asilo e rifugiati che gestisce a Baja Sunajola e Vel Marì.
Attraverso la mostra “Dentro e oltre i Luoghi Comuni” si scopriranno i “Luoghi Comuni”, dove convivono persone di decine di Paesi diversi. Un viaggio che aiuterà a sfatare certi Luoghi Comuni, e allo stesso tempo mostrare un esempio di accoglienza, reale e possibile, da seguire contro business e sfruttamento del disagio dei migranti che sono prassi purtroppo diffuse e non luoghi comuni. Dall’altra c’è la volontà di mostrare quei luoghi comuni, o meglio di comunità, che generano incontri, idee, novità, progetti di vita. Immagini, video e testimonianze racconteranno gli spazi dei centri di Baja Sunajola e Vel Marì, dove ogni giorno si svolgono lezioni di italiano, laboratori di artigianato, di attività artistiche e sport.
L’inaugurazione della mostra, negli spazi di Lo Quarter, si terrà sabato 4 agosto dalle 18.30; verso le 20 è in programma una degustazione di pietanze etniche (per informazioni e prenotazioni [email protected]) e a seguire lo spettacolo teatrale “Idu masquerade e Lagbaja Spirit” che trae ispirazione da un rito africano che risale al Sedicesimo Secolo e viene tutt’ora praticato in diversi villaggi nel Sud della Nigeria, mentre la Marching Band Jaama Dambé trascinerà il pubblico al ritmo della sua musica.
Domenica 5 agosto dalle 18.30 giornata dedicata alla musica, con il concerto dei Barrio Sud, della Jaama Dambé Band con la partecipazione di Franca Masu e lo spettacolo itinerante della Marching Band Jaama Dambé. Anche per domenica è in programma la degustazione di piatti etnici. La mostra sarà visitabile sabato 4 dalle 18 a mezzanotte e domenica 5 dalle 10 alle 13 e dalle 15 a mezzanotte.












