Emergenza Covid a Cagliari, i sindacati all’Ats: “Si riconosca indennità agli operatori sanitari”

La lettera a firma delle sigle Cgil, Cisl e Uilfpl all’Ats Sardegna per chiedere una particolare indennità anche per gli operatori sanitari dell’Assl di Cagliari sui quali grava un enorme sovraccarico di lavoro dovuto all’emergenza Covid


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“L’emergenza sanitaria correlata alla diffusione della COVID-19 vede anche gli operatori sanitari della ASSL di Cagliari impegnati in prima linea a fronteggiare l’epidemia, esposti al rischio di infezione, a un sovraccarico emotivo dovuto, alla carenza di adeguati dispositivi di protezione individuale, a turni di lavoro massacranti e alla carenza di personale”. Inizia così la missiva indirizzata al commissario straordinario dell’Ats Sardegna Giorgio Steri, a firma dei segretari delle federazioni provinciali CgilNicola Cabras, Alessandro Floris Uilfpl e Guido Sarritzu, Cisl di Cagliari.

“In questo drammatico contesto, prendiamo atto degli sforzi organizzativi messi in campo – scrivono  – ed evidenziamo come gli operatori sanitari che quotidianamente prestano la loro attività, con grande abnegazione, spirito di sacrificio e professionalità, debbano far fronte a ulteriori elevate pressioni determinate dalle forti sollecitazioni a cui è sottoposta l’intera Azienda impegnata nel contrasto all’emergenza COVID – 19″.

Chiediamo per tutto il personale della ASSL di Cagliari, il riconoscimento dell’indennità di cui all’art. 86 comma 6 lett. C del CCNL 2016/2018, o forme sostitutive di compensazione retributiva, anche in seguito all’accordo recentemente sottoscritto con l’assessorato regionale alla sanità”.

E infine la richiesta di “procedere con urgenza alla programmazione dello screening di tutto il personale”.

 

(immagine simbolo)


In questo articolo: