A volte succede. Paola Piras, professore ordinario di diritto amministrativo e già vicesindaco del Comune di Cagliari, in corsa per le elezioni a rettore dell’Università, dopo il risultato della prima elezione, ancora senza quorum, che però ha visto di gran lunga vincente Maria Del Zompo, fa un passo indietro e scrive una nota molto significativa, che piace leggere. Eccola:
Cari Colleghi, docenti e amministrativi, care Studentesse e Studenti
a seguito della prima tornata elettorale per il rinnovo del governo dell’Ateneo guardo l’esito del voto con gli occhi da giurista, consapevole del valore della democrazia. Rifletto sull’ampio consenso espresso da tutte le componenti della nostra comunità nei confronti di Maria Del Zompo.
Con profondo senso di rispetto verso i tanti che hanno espresso il loro voto e creduto in un progetto diverso da quello da me proposto, costruito su un’idea, realistica, di forte cambiamento e innovazione, nella ferma convinzione che il futuro del nostro Ateneo debba trovare il suo punto di forza nell’essere vera universitas, luogo di condivisione, ritengo corretto fare un passo indietro; ora.
Non servono lacerazioni ma voglia di costruire come comunità.
Grazie di cuore a chi mi ha accompagnato in questo mese, a chi mi ha ascoltato investendo tempo prezioso, a chi ha creduto in me contribuendo alla mia crescita.
Non guardiamo le candele spente, ma osserviamo il brillio di quelle accese davanti a noi.
Auguri per un buon lavoro al nostro prossimo Rettore.
Paola Piras












