Macellai da 4 generazioni. Lei come il padre e prima di lui il nonno e ancora prima il bisnonno. E ora Ida Caredda ha compiuto 100 anni e ha ricevuto un riconoscimento dal Comune di Cagliari.
“Il fatto che sia stato chiamato io a premiare la signora Caredda, è stata una precisa richiesta della famiglia, avendo svolto l’attività di macelleria da ben 4 generazioni”, ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Alessandro Sorgia.
Ida Caredda, nasce a Sestu il 28 marzo 1921 da Angelico Caredda e Benigna Cau, seconda di tre figli.
Bisnonno, Nonno e Padre macellaio, lei ed il fratello Angelo vengono avviati alla professione paterna, che svolge fino all’età di 19 anni, quando incontra l’appuntato Marras, vedovo e con 4 figli in tenera età.
Nonostante la contrarietà della famiglia, nel 1939 lo sposa, donandogli altri 3 figli maschi.
Trascorre tutto il periodo della guerra a Cuglieri, dove presta servizio suo marito, dove nascono due figli e rientra a Sestu nel 1946, per trasferimento del marito.
Nel 1948, apre una macelleria che gestisce in proprio fino al 1955, per dedicarsi esclusivamente alla famiglia, anno in cui è stato ordinato sacerdote il primo dei quattro figli del precedente matrimonio.
Per restare accanto al sacerdote, nel 1958, tutta la famiglia si è trasferita a Cagliari, in via Carrara.
Nel contempo gli altri due figli più grandi si arruolano nell’arma dei carabinieri. Nel 1979 è rimasta vedova ed ha affrontato le avversità della vita che la privò della morte prematura di 4 figli e attualmente si gode i nipoti ed i pronipoti.










